Edit Content

In passato sono stati molti i personaggi illustri del mondo della televisione e del cinema che si sono rifatti una vita nella sfera politica. L’ultimo, in ordine cronologico, è il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ma ripercorriamo la storia del passato con altri illustri attori politici.

Ronald Reagan

Governatore della California dal 1967 al 1975 e presidente degli Stati Uniti d’America dal 1981 al 1989. Ronald Reagan è sicuramente l’emblema di questa speciale lista di attori politici. Un personaggio a dir poco carismatico che ha saputo sfruttare al meglio le sue doti da innato comunicatore. Appellattivo conquistato grazie ad una lunghissima ed eccitante carriera nel cinema durata quasi 30 anni e culminata con “Le pantere dei mari” vero e proprio capolavoro della cinematografia dedicata alla guerra dove Reagan recitò al fianco di sua moglie. Una carriera fermata solo per dar spazio alla sua nuova da politico.

Dopo la trasformazione da attore a politico erano in molti a temere che non potesse avere lo stesso successo. Reagan però riuscì a rompere gli indugi e diventare uno dei presidenti più convincenti degli Stati Uniti d’America.

Arnold Schwarzenegger

Leggenda del Body building e attore hollywoodiano che ha vissuto il suo massimo picco con la serie “Terminator“. Arnold Schwarzenegger, nato in Austria, ma di fatto adottato dagli USA, è stato un personaggio illustre di 3 diversi mondi, quello dello sport, del cinema e della politica. Personaggio controverso in tutti i suoi ambiti dove ha lavorato, dotato di fortissima personalità e criticato per le sue scelte decise.

Di lui si ricorda l’aneddoto legato alla morte del padre. Arnold non partecipò al funerale del suo vecchio per portare a termine una gara di Body building dove riuscì a trasformare la sua rabbia per il lutto in energia che lo condusse alla vittoria.

La sua vita da politico invece è legata indissolubilmente allo stato della California. Il suo mandato, durato dal 2003 al 2011. La sua politica è strettamente legata alla pena di morte. L’austriaco infatti è sempre stato un grande sostenitore della pena capitale.

Beppe Grillo

Anche l’Italia ha conosciuto una figura di spicco passata dalla televisione alla politica. Si tratta del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Iniziò la sua carriera come comico ottenendo un grande successo in pochissimo tempo alla fine degli anni 70. La sua comicità irriverente sfociava spesso nella satira e nella politica. Preludio quindi del suo blog che lo ha reso noto negli anni 2000 dove abbandona definitivamente la sua vena comica per dedicarsi a temi sociali e politici. DA qui l’idea di dar vita al Movimento 5 Stelle che negli ultimi anni ha ottenuto credibilità e successo in Italia.

Volodymyr Zelensky

Da un mese a questa parte è sulla bocca di tutti a causa della guerra con la Russia. Il primo ministro Ucraina, Volodymyr Zelensky, 44 anni, è un ex attore e dal 2019 è diventato il presidente del suo paese. Un personaggio che appare, al momento, come la vittima sacrificale delle offensive di Putin e che gode l’appoggio dell’Italia di Mario Draghi. Negli ultimi giorni però sui social iniziano a piovere critiche anche per lui. Un politico, ex attore, ancora indecifrabile che non si capisce dove voglia andare a parare.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *