Un giovane napoletano di soli 23 anni si è schiantato con la sua bici elettrica contro un paletto ai Quartieri Spagnoli. L’incidente è avvenuto lo scorso 14 luglio ma solo negli ultimi giorni la polizia municipale ha accertato la dinamica. Il giovane procedeva a ritmo veloce e non vi è il coinvolgimento di altri veicoli o persone.
L’incidente è avvenuto ai Quartieri Spagnoli, precisamente a via Pasquale Scura al principio di Spaccanapoli. Al momento il 23enne si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Cto. Si tratta del 33esimo incidente stradale in bicicletta del 2023 (dati raccolti dalla sezione Infortunistica comandata da Antonio Muriano).
Incidenti in bici, Quartieri Spagnoli e non solo
Già durante lo scorso anno, il 2022, gli incidenti in bici sono stati piuttosto numerosi. In totale si sono registrati 63 incidenti con bici, di cui 57 feriti bisognosi di cure ospedaliere. Il 2021 invece ancor più tragico vantando ben 94 episodi con 82 feriti e addiittura 3 morti.
Spicca un dato molto particolare. La maggioranza degli incidenti, come nel caso della bici ai Quartieri Spagnoli, non si sono visti coinvolti altri mezzi. Segno, questo, che si tende a non rspettare le norme della strada e si procede spesso a ritmo elevato, soprattutto in caso di bici elettriche.
L’appello di Muriano
“La rilevazione di violazioni di norme del codice della strada da parte di chi guida bici elettriche è un fenomeno frequente, così come il mancato rispetto dei limiti di velocità dal momento che questi veicoli raggiungono velocità sostenute – ha dichiarato Antonio Muriano, comandante della sezione Infortunistica – dunque il nostro appello è quello di rispettare sempre le norme ed è una raccomandazione che stendiamo anche a chi utilizza il monopattino“.
Attenzione quindi sulle due ruote, soprattutto per le bici elettriche. Anche per i conducenti in bici infatti vigono le norme della strada che troppo spesso vengono dimenticate soprattutto in strade strette e piene di insidie come i Quartieri Spagnoli. Queste non valgono solo per auto e scooter.