Edit Content
Foqus

Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, si prepara ad accogliere Eduqa, la prima scuola d’Italia con una forte vocazione educativa ambientale. Questo traguardo è il risultato di una collaborazione tra la Bolton Hope Foundation, la Fondazione Foqus e l’Impresa Sociale Dalla Parte dei Bambini.

L’innovativo complesso scolastico, situato all’interno dell’ex Istituto Montecalvario, avrà l’obiettivo di offrire un’offerta formativa di eccellenza per bambini e ragazzi dai 0 ai 14 anni. Il progetto si focalizzerà è sulla sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.

Ex Istituto Montecalvario. Fonte: Sito Ufficiale Foqus

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio dei Quartieri Spagnoli partendo dalla consapevolezza ambientale, recuperando edifici abbandonati e restituendo al quartiere zone verdi destinate ad attività sperimentali di educazione e ricerca di cui Eduqa sarà promotrice.

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • un nido per l’infanzia dedicato alla fascia 0-2 anni
  • una scuola d’infanzia (3-5 anni)
  • una scuola primaria (6-10 anni)
  • una scuola secondaria di primo grado (11-14 anni).

Le aule saranno ospitate nell’ex Istituto Montecalvario, dove edifici attualmente in stato di abbandono saranno recuperati per creare uno spazio didattico ideale circondato da ampie aree verdi.

Da un punto di vista pedagogico, la nuova scuola seguirà la metodologia della scuola attiva di modello freinettiano, secondo la quale si apprende facendo, attraverso l’esperienza che costituisce il punto di partenza di ogni conoscenza e di ogni pratica educativa. […] Ogni bambino è un individuo unico, portatore di un proprio modo di essere e di vedere il mondo. La scuola deve essere in grado di riconoscere e valorizzare queste differenze” – afferma la nota diffusa dalla Bolton Hope Foundation.

Eduqa, una nuova cultura sostenibile

Il progetto, oltre al suo obiettivo educativo, mira a contrastare la dispersione scolastica e a diffondere una nuova cultura dello sviluppo sostenibile. La nuova scuola ambientale entrerà in funzione a partire da quest’anno e si svilupperà pienamente nei prossimi due anni, come spiegato dai promotori all’Ansa.

Eduqa rappresenta un’importante iniziativa nel panorama educativo italiano. Offre non solo una formazione di qualità, ma anche una prospettiva di sensibilità e attenzione verso l’ambiente.

In un contesto in cui l’abbandono scolastico è a livelli purtroppo ancora tanto alto (16,1% in Campania nel 2022 contro una media nazionale pari all’11,5%) l’obiettivo di educare le nuove generazioni a diventare cittadini consapevoli e responsabili del proprio impatto sulla natura e sulla società è nobile, oltre che ad essere priorità.

Con la speranza che questa iniziativa possa ispirare altri simili progetti a livello nazionale e internazionale, Eduqa è pronta a diventare punto di riferimento nel settore dell’educazione ambientale e della sostenibilità per tutto il paese.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *