Foto di Michela Rosa

Molti sanno che i Quartieri Spagnoli sono una delle zone più antiche e affascinanti di Napoli, ma non tutti sanno che qui hanno sede alcune delle migliori pizzerie della città. In molteplici punti è possibile assaggiare la pizza verace napoletana, in un panorama unico caratterizzato da edicole votive e murales dipinti sulle facciate delle case.

Vediamo insieme quali sono, secondo le recensioni dei clienti – disponibili sui rispettivi siti delle pizzerie in oggetto e sul sito web Tripadvisor – le pizzerie migliori del quartiere.

Al di là infatti delle oramai famosissime pizzerie dislocate in tutta la città partenopea, oltre i nomi più rinomati vi sono delle vere e proprie gemme culinarie nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Le migliori pizzerie dei Quartieri Spagnoli

Al primo posto non possiamo non citare la pizzeria “Il Pizzicotto“. Il locale sito in via Santa Maria Ognibene n. 10 offre un prodotto che miscela alla perfezione il gusto della tradizione e quello dell’innovazione da non confondere con il gourmet. La sfida è quella di coccolare i quartierani, “l’amore per il quartiere viene sempre prima di tutto” ha dichiarato ai nostri microfoni Dennis Olimpio, figlio del proprietario Antonio, ma anche di aprirsi al turismo. “Abbiamo aperto la pizzeria nel 2007 e fino al 2015 lavoravamo solo con l’asporto. Abbiamo aperto ben prima del boom turistico. La nostra sfida – conclude Dennis – è quella di avere una clientela variegata, turisti e concittadini.”

Il nostro consiglio è quello di provare la Bufala Atomica: un pomodoro alla marinara cotto a bassa temperatura, con dedizione e pazienza e poi mozzarella di bufala in uscita, foglie di cappero ed una grattugiata di formaggio. Il pizzaiolo Giuseppe Messina (insignito di tre spicchi Gambero Rosso) saprà deliziare ogni palato grazie alla sua maestria ed esperienza.

Per prenotazioni rivolgersi al numero 081 402405. Clicca qui per restare sempre aggiornati sulla pizzeria Il Pizzicotto.

Spicca poi con moltissime recensioni positive su Tripadvisor, tra le numerose pizzerie della zona, la Pizzeria Laezza . Situata in Via Speranzella 125, 80132, offre ai suoi ospiti una vasta selezione di delizie culinarie, dalle pietanze partenopee più tradizionali a quelle più gourmet. Qui è possibile assaggiare la verace pizza napoletana, fatta con cura e maestria, utilizzando un impasto leggero e altamente digeribile. Disponibile anche la pizza fritta e la pizza al tegamino. La grande gentilezza e disponibilità dei titolari e del personale completano l’esperienza, rendendo ogni pasto un momento ancor più piacevole e accogliente.

La Margherita della Pizzeria Laezza. Fonte: Tripadvisor

Altrettanto pullulante di recensioni positive è la pizzeria ‘Ntretella, da un’idea di Rino Artigiano, situato in Vico Maddalenelle degli Spagnoli, 19. Ambiente intimo, riservato, con pochi coperti, è qui possibile assaggiare i piatti tipici della cucina partenopea e la pizza verace napoletana. L’ingrediente magico di ogni piatto è la genuinità delle materie prime: tutti i prodotti sono di produzione propria, derivanti direttamente dal terreno privato dei proprietari a Sant’Agata dei Goti da cui attingono ortaggi e carni scelte. Disponibilità anche di pizze per celiaci.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *