Edit Content

Gli sprechi alimentare sono un tema quanto mai attuale, soprattutto in un periodo storico di rincari come questo, per tale motivo Sole 365 ha messo in atto l’iniziativa “Buone da mangiare“. Si tratta di un calo dei prezzi su frutta e verdura dall’aspetto rovinoso ma altrettanto buone.

Chi va a fare la spesa spesso scarta frutta e verdura dall’aspetto non perfetto. Questi prodotti però alla lunga si rovinano. Non vengono acquistati da nessuno e quindi buttati nell’immondizia. Sole 365, con tale iniziativa, e cioè riducendo i costi di questi prodotti, spera di contrastare il fenomeno dello spreco.

“Buona da mangiare”, l’iniziativa contro gli sprechi di Sole 365

Il messaggio di Sole 365 contro gli sprechi è forte e chiaro, contribuire ad un futuro sostenibile. Queste le parole di Antonio Apuzzo, Amministratore Delegato di AP Commerciale: “Attraverso questa iniziativa intendiamo offrire il nostro contributo alla consapevolezza alimentare e alla divulgazione di un messaggio di sostenibilità che diviene sia ambientale che economico. Vogliamo sfidare l’idea che l’aspetto esterno conti più della qualità del prodotto. Vogliamo anche dimostrare che la nostra terra ci offre meraviglie la cui bellezza risiede nel loro sapore e nella capacità di nutrirci. Questi prodotti, lasciati assieme agli altri esteticamente più appetibili, presto verrebbero sprecati. Valorizzarli e proporli a un prezzo ribassato è un modo per combattere questo spreco alimentare e fare una scelta consapevole”.

I pilastri dell’iniziativa

“Buona da mangiare” si fonda su 3 pilastri fondamentali:

  • Ridurre lo spreco alimentare: Sole365 dedica grande attenzione al monitoraggio dei prodotti in vendita, individuando frutta e verdura che potrebbero essere scartate solo per il loro aspetto esterno. Piuttosto che sprecarle, vengono valorizzate e rese accessibili ai consumatori in un’area appositamente allestita.
  • Promuovere la consapevolezza alimentare: al fine di sfidare i pregiudizi e gli stereotipi associati all’aspetto del cibo, educando i consumatori al fatto che l’aspetto esterno non è un indicatore accurato del sapore e della qualità nutrizionale, si intende diffondere un maggiore apprezzamento per il cibo autentico affinché aumenti anche la consapevolezza collettiva.
  • Promuovere il consumo di frutta e verdura: Sole365 si impegna a diffondere la cultura, il valore e l’importanza della frutta e della verdura all’interno della propria dieta quotidiana. In questo modo contribuisce a promuovere uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *