Edit Content

Una visita a Napoli non può dirsi completa se non include un tour dei vicoli dei Quartieri Spagnoli, il luogo perfetto in cui andare se si è indecisi su dove mangiare.
Lasciata alle spalle la nomea di quartiere pericoloso, oggi sono migliaia i turisti che si addentrano per quelle strade per conoscere una delle parti più autentiche della città e gustare i piatti tipici della tradizione partenopea.

A due passi dalla metro di Toledo, i Quartieri Spagnoli hanno una peculiarità: in queste vie si può notare una perfetta commistione di culture diverse, dove persone di ogni età e di ogni provenienza si raccolgono per bere uno spritz in compagnia e scambiare due chiacchiere, tra chiese ed edifici del XIX e XX secolo.

Forse non molti sanno però che questo quartiere ospita anche deliziose trattorie, pizzerie e luoghi riservati dove gustare i piatti tradizionali della cucina napoletana.

I Murales più famosi dei Quartieri Spagnoli. Foto dal web

I migliori posti in cui fermarsi prima di mangiare ai Quartieri Spagnoli

Se è ancora troppo presto per sedersi a cena ma è passato abbastanza tempo dal pranzo, allora è proprio il tempo di fare un buon aperitivo. Diversi e ben noti sono i posti in cui fermarsi a bere uno spritz, dai rinomatissimi Cammarota o Tony Spritz passando per Lello Spritz o Pisadog, da accompagnare con tarallini o patatine acquistabili da stand nelle vicinanze da gustare seduti ai tavolini situati all’esterno dei locali.
Se invece cerchi un posto dove gustare un buon tagliere a base di salumi e formaggi tipici regionali, con un’ottima mozzarella di bufala e verdure fresche si può andare da Spuzzulè, che offre diversi tipo di vini campani e birra artigianale, o da Il Grillo, nel cuore dei quartieri spagnoli dove poter gustare una grande varietà di cocktail accompagnati da buona musica e la cordialità dello staff.

E dove andare a mangiare invece?

Impossibile non fermarsi a pranzo o a cena dalla tipica trattoria Nennella se si è nei Quartieri Spagnoli. Presto la sede si sposterà non molto lontano, a Piazza Carità, ma in ogni caso l’immancabile fila di attesa per entrare ne varrà sempre la pena, perchè a prezzi modici (disponibili anche menù a tariffa fissa) è possibile gustare la famosissima pasta e patate, ma anche le polpette al ragù, parmigiana e quant’altro la tradizione culinaria partenopea preveda. Incluso nel prezzo è anche lo spettacolo che fanno i camerieri includendo i clienti nei loro sketch.

Poco più avanti c’è la trattoria Antica Capri, in via Speranzella 110. Accolti da un’atmosfera domestica, potrete assaggiare -tra le varie pietanze tipiche- la specialità della casa: la pasta e fagioli alla pescatora, cucinata nel forno al legan e servita nel coccio di terracotta ricoperto con la pasta della pizza.

Non molto lontano, in Vico Santa Maria delle Grazie a Toledo 7 Via Speranzella 19, vi è la Trattoria Da Concetta, in cui potrete assaggiare piatti gustosi e porzioni abbondanti a prezzi modici, preparati e serviti da uno staff accogliente e allegro che vi accoglierà in un’esplosione di colori e sapori.

Tra le varie pizzerie presenti nei Quartieri Spagnoli, Pizzeria Ciccio Fri si presenta come ottima soluzione per chi vuole gustare ogni tipo di pizza, da quella fritta a quella a portafoglio o quella classica. Sarà difficile effettuare una selezione tra i tanti antipasti tradizionali offerti tra frittatine, crocchè e fritti di mare, per poi passare ai piatti tipici napoletani come la genovese, parmigiana, ma anche la burrata o i tipici scialatielli.

Un piatto tipico della Trattoria Da Concetta. Foto di : Tripadvisor

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *