Edit Content

A Melito di Napoli, questa mattina, è stata inaugurata la casa-famiglia “Teresa Buonocore” per le donne vittime di violenza. Il bene confiscato alla criminalità organizzata, precisamente al cartello dell’Alleanza di Secondigliano, è stato consegnato stamane in presenza del primo cittadino Gaetano Manfredi. Per la memoria di Teresa Buonocore, la mamma coraggio di Portici, uccisa per aver denunciato l’uomo che aveva abusato della figlia di 8 anni. La donna è stata quindi vittima di camorra e di femminicidio nonchè medaglia d’oro al merito civile alla memoria.

Dal clan alla casa-famiglia Teresa Buonocore

Sulla base della proposta progettuale presentata dalle associazioni, con successiva delibera del 9 ottobre 2023, il sindaco metropolitano di Napoli Gaetano Manfredi, ha deciso di intitolarlo a “Teresa Buonocore”, la donna assassinata il 20 settembre 2010 da due sicari che affiancarono l’auto della vittima in via Ponte dei Francesi (Napoli) e misero fine alla sua vita con quattro colpiti di pistola.

La villa è stata dunque assegnata con Determina della Città Metropolitana di Napoli n.16 del 2 gennaio 2023 in comodato d’uso a titolo gratuito. Per finalità sociali alla Cooperativa sociale Casa dei Sogni, in associazione temporanea d’impresa con l’A.P.S. Nessuno Escluso, Apeiron e associazione comitato civico Camposcino.

I responsabili delle associazioni assegnatarie sono: Rosario Mariniello (della Cooperativa sociale Casa dei sogni), Mario Mariniello (di APS Nessuno Escluso), Emiliano Sanges ( della Cooperativa sociale Apeiron) e Antonio Mauriello (del Comitato civico Camposcino).

A Melito di Napoli la cerimonia di inaugurazione

All’evento ha presenziato anche il Consigliere ai Beni Confiscati alla camorra Salvatore Flocco. Queste le sue parole: “Oggi possiamo dire che siamo giunti con soddisfazione all’assegnazione del primo bene confiscato dell’ente città Metropolitana di Napoli, un luogo che prima puzzava di camorra e che oggi profuma di libertà. Siamo certi che con grande impegno e grande sacrificio si possano raggiungere notevoli traguardi”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *