Edit Content
San Gregorio Armeno

Foto da:napoli.repubblica.it

Torna il senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno. La famosa strada dei presepi nel centro antico di Napoli, rientra nelle misure del piano traffico natalizio elaborato dal Comune. L’iniziativa è volta a gestire l’alto afflusso di turisti durante le festività. Con particolari eccezioni per il transito e la sosta degli autobus turistici. La presentazione del piano è stata effettuata dall’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Edoardo Cosenza, e dall’assessore alla Polizia municipale, Antonio De Iesu, durante la Commissione Infrastrutture del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Nino Simeone.

San Gregorio Armeno la celebre strada dei presepi di Napoli

Confermato, come anni indietro, l’accordo con la Capitaneria di Porto che consente il transito dei bus turistici nell’area portuale, con ingresso da via Bausan e fino al varco Immacolatella. Per facilitare la sosta, saranno messi a disposizione, all’interno del porto, 33 stalli di sosta riservati, utilizzabili su prenotazione fino alle 16:30.

Nel piano è prevista l’attivazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) Morelli, Filangieri, Mille, nel quartiere Chiaia. Inoltre, per la zona del centro storico, sarà ripristinato il senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno: il senso unico sarà “in salita”, cioè da via San Gregorio Armeno verso piazza San Gaetano. Questa scelta è motivata dalla presenza di intensi flussi di traffico pedonale nell’area e richiederà un impegno notevole della Polizia municipale.

Piano di mobilità e sicurezza

Per via San Gregorio Armeno, dal prossimo anno ci sarà un piano di mobilità e sicurezza più ampio. In collaborazione con l’università, si cercherà di stabilire percorsi più adatti sulla base dei flussi pedonali. Questo piano potrebbe prevedere risorse dedicate e l’impiego di steward per supportare le attività della Polizia locale. Il Natale, per Napoli, è da sempre il periodo dove si registra maggiore affluenza turistica. Per una città sempre più funzionale alle esigenze dei cittadini.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *