Nel periodo di Carnevale si accende a Napoli la gara delle lasagne. Ogni famiglia, almeno una volta l’anno la cucina. E’ un piatto che richiede una preparazione lunga e complessa. Il giorno della “lasagnata” diventa un giorno di festa: si invitano amici e parenti che inscenano dei veri e propri dibattiti culinari. La lasagna è una di quelle pietanze che ciascuno interpreta a modo suo. La si prepara in varie parti d’Italia. Quella a cui facciamo fede è la ricetta partenopea che prevede: Ragù scuro (ma non troppo), ricotta abbondante e come da tradizione le cervellatine campane. Essa era molto apprezzata già ai i tempi dei Borboni. Infatti, si racconta che Francesco II, ultimo Re delle due Sicilie era detto “Re lasagna” a causa della passione che nutriva per questa pietanza.
Variante della lasagna di Carnevale
Nella zona di Pozzuoli, la cittadina a pochi chilometri da Napoli, la lasagna comporta una piccola variante: vengono utilizzate salsicce secche o salame napoletano al posto delle cervellatine campane. Si aggiungono delle uova sode tagliate a spicchi e si consiglia di non esagerare con il sale per via del salame.
Preparazione
Dopo aver preparato un Ragù di carne si procede a cuocere le lasagne che successivamente andranno versate in acqua fredda. Lavoriamo della ricotta in un recipiente e ci aggiungiamo parte della salsa con del pepe. Prendiamo un recipiente, sul fondo del pomodoro e iniziamo ad assemblare il tutto. Per la farcitura utilizziamo: cervellatine, salame, scamorza affumicata, mozzarella di Bufala e uova sode. Una volta completato i vari strati di lasagne inforniamo per 35 minuti a 175°. Mangiarla il giorno dopo da ancora più sapore.
Ingredienti
Per la ricetta della classica e tradizionale lasagna di carnevale potrete usare i seguenti ingredienti.
- Lasagne ricce
- Ricotta
- Mozzarella di Bufala
- Scamorza affumicata
- Salame napoletano
- Polpettine
- Cervellatine
- Uova sode
- Parmigiano
- Pepe
- Ragù di carne
Recupera qui la ricetta del migliaccio di carnevale.