Edit Content

Durante la giornata di ieri la Protezione Civile è intervenuta ai Quartieri Spagnoli per l’operazione di rimozione dei paletti abusivi in collaborazione con la polizia di stato ed il reparto prevenzione crimine Campania. Si tratta dell’ennesimo tentativo di eliminare un fenomeno ormai troppo diffuso nella zona. Quasi ogni settimana si contano decine e decine di paletti rimossi, quelli utilizzati per “assicurarsi” il posto auto su suolo pubblico.

In questa occasione, i paletti abusivi dei Quartieri Spagnoli rimossi, sono stati 30. Durante le operazioni di controllo sono stati anche identificati 135 individui, di cui 57, più di un terzo, con precedenti penali. Su 84 veicoli controllati, 5 sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Infine 22 le multe per violazione del codice della strada.

Rimozione dei paletti abusivi ai Quartieri Spagnoli

Le autorità in questa occasione si sono concentrate presso vico Lungo San Matteo ma non è la prima volta. Gli interventi di rimozione dei paletti abusivi ai Quartieri Spagnoli sono ormai diventati molto frequente. Una domanda quindi sorge spontanea. Com’è possibile che nonostante questi interventi, a cadenza quasi settimanale, i paletti siano sempre lì, sempre presenti. Mai una volta che la polizia si fermi solo ad un controllo senza intervenire per assenza degli stessi. Questo succede perchè far installare il paletto è molto semplice. Basta pagare, solitamente 50 euro, un fabbro per fare il buco in strada, per il paletto e ovviamente il lucchetto. Il rischio che la polizia lo rimuova non basta a scoraggiare i furbetti.

Anche se uno di questi dovesse trovarsi costretto a rimettere il paletto, anche due volte nello stesso mese, la spesa ammonterebbe a 100 euro, molto meno rispetto ad uno dei garage della zona che approfittano proprio dell’elevato numero di residenti per aumentare i prezzi in maniera spropositata. Bisognerebbe quindi fare qualcosa in più. Un esempio potrebbe essere quello di multare queste persone. Basterebbe davvero poco a risalire al legittimo proprietario del paletto abusivo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *