Domenica 25 agosto il noto cantante napoletano Franco Ricciardi si esibirà in un concerto gratuito direttamente dal mare di Napoli. Una chiatta ormeggiata tra Castel dell’Ovo e Rotonda Diaz fungerà da palco e sarà possibile assistere fittando un kayak, una canoa o una barca. La musica sarà invece difficile da udire dalla terraferma. Il rumore della città, del traffico e la distanza di circa 200 metri risultano ostacoli insormontabili per acogliere il suono direttamente dal Lungomare.
Per Franco Ricciardi, esibirsi in concerto nel mare di Napoli, significa esaudire il sogno di una vita. Lui che vive a Posillipo ed ha un rapporto molto intimo con il mare, ha voluto fondere due delle peculiarità partenopee: il mare e la musica. Lo spettacolo è stato annunciato dallo stesso artista tramite un breve video sul suo profilo social.
Concerto Franco Ricciardi: “Il mare è il primo biglietto di Napoli”
Franco Ricciardi, in un’intervista rilasciata aIl Mattino, ha dichiarato: “Da quando sono andato a vivere sul mare di Posillipo mi portavo dentro un sogno, quello di un concerto mmiezz’ ‘o mare. Mo’ mi levo lo sfizio, mi faccio un regalo e lo condivido con chi vuole ascoltarmi, con chi si vuole concedere una domenica diversa dal solito. Una volta ho visto una chiatta attraccare, mi è sembrato un palco galleggiante, ho capito che su quel palco volevo cantare. Il mare è il primo biglietto di Napoli nel mondo e in quel mare voglio che risuonino le mie canzoni, che si scateni la mia band, che si liberi la mia voce”.
“Per me questo è una sorta di esperimento, sarebbe davvero bello pensare di poterlo replicare, di poter invitare artisti dal resto del mondo, di restituire alla città la musica del mare e dal mare, usando tutto questo anche per parlare di ecologia, rispetto della natura, del dramma dei migranti che alle onde affidano la loro vita. Il mio sarà il sogno di un giorno di fine estate. In fondo, secondo la leggenda, Napoli è nata da una sirena”.