murale di Maradona

Sarà un compaesano dello stesso Diego Armando Maradona ad occuparsi del restauro del murale a lui dedicato ai Quartieri Spagnoli. Si tratta di Juan Pablo Jimenez, un noto street artist argentino che vive a Napoli già da un paio di anni. A darne notizia è stato il Mattino questa mattina.

Restauro murale Maradona

L’artista, originario di Buenos Aires, si occuperà nello specifico del restauro del murale di Maradona per quanto riguarda i capelli ed una spalla. L’ultimo restauro risale allo scorso dicembre e porta la firma di Salvatore Iodice, consigliere della Municipalità II (comprendente proprio i Quartieri Spagnoli) nonchè fondatore dell’Associazione Miniera.

Un grande restauro dell’ormai famoso murale, diventato il secondo luogo più visitato di tutta Italia dietro solo Colosseo, risale al 2015. In quel caso però venne attivata una raccolta fondi per far risplendere El Pibe de Oro. L’artista argentino ha invece deciso di fare tutto in via gratuita. Bisogna solo aspettare i tempi burocratici e cioè i permessi del condominio e quelli del comune. Dovrebbero arrivare nell’arco di un mese.

Simbolo dell’Italia intera

Come già anticipato, il murale dei Quartieri Spagnoli dedicato al giocatore più forte della storia, è diventato uno dei luoghi più ambiti da visitare in tutta Italia. È uno dei simboli della rinascita dei Quartieri Spagnoli ma anche di Napoli. Secondo le agenzie di viaggio infatti, Largo Maradona, sito in via Emanuele De Deo, è secondo, per numero di visitatori, soltanto al Colosseo. Addirittura ha scavalcato quindi la Galleria degli Uffizi di Firenze. Di fatti per confermare quanto detto dalle agenzie di viaggio (dati relativi al 2023) basta farsi un giro ai piedi di Diego.

Ogni giorno sono migliaia i visitatori. I turisti vogliono ammirarlo per la prima volta mentre per i napoletani è un rito di passaggio. Ormai è diventato impensabile passeggiare per i Quartieri Spagnoli senza porgere i propri saluti a Maradona.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *