Il 24 settembre si festeggia Santa Maria della Mercede, patrona dei Quartieri Spagnoli. Quest’anno la festa si amplifica con un doppio appuntamento. Il 24 settembre, giorno di Santa Maria della Mercede, ci sarà la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria a Montecalvario. La serata si concluderà nella stessa piazza Montecalvario con un concerto ricco di artisti emergenti con la presenza di una stand per un rinfresco gratuito per tutti i quartierani. Il giorno 26 invece, il concerto di Gianni Fiorellino.
Santa Maria della Mercede è una chiesa monumentale tra le più note dei Quartieri Spagnoli e di tutta Napoli. La festa è molto sentita tra i quartierani e comincerà martedì 24 alle ore 18:30 per concludersi nella giornata di giovedì con il concerto gratuito alle ore 20:30. Il doppio appuntamento è stato organizzato dal gruppo Quartieri Spagnoli 1536.
Santa Maria della Mercede ai Quartieri Spagnoli
A pochi giorni di distanza dalla festa per il patrono di Napoli, San Gennaro, che ieri ha fatto il miracolo alle 10:01, si celebra anche la festa per la patrona dei Quartieri Spagnoli, quella di Santa Maria della Mercede. In verità i Quartieri Spagnoli onorano diversi santi e più di un patrono ma nessuno del calibro di Santa Maria della Mercede.
La festa è molto sentita e molto attesa. I più devoti attendono tutto l’anno questo momento per celebrare la santa patrona. Ciò accade anche quest’anno nonostante siano passati solo pochi giorni da una tragedia che ha sconvolto tutta la comunità quartierana, la morte di Chiara Jaconis.
Il caso Jaconis
Chiara Jaconis, turista padovana di 30 anni è morta a Napoli dopo essere stata colpita da un oggetto di marmo caduto da un terzo piano di un palazzo dei Quartieri Spagnoli. I quartierani però, come spesso accade, hanno subito mostrato grande solidarietà verso la famiglia della sfortunata ragazza. Hanno partecipato numerosi alla fiaccolata dedicata alla giovane e stringendosi attorno alla famiglia.
La festa deve essere dunque un momento religioso e di festa ma anche dedicato alla memoria di Chiara le cui indagini sono ancora in corso.
Clicca qui per restare aggiornato sul doppio appuntamento ai Quartieri Spagnoli.