La preparazione del Montecalvario Quartieri Spagnoli è finalmente ultimata. Terminate con due sconfitte le amichevoli pre-stagione con Sanità United e Maued, ma il Mister Battaglia si è detto fiducioso, in quanto si trattava di test per provare tutto l’organico. Stasera al San Gennaro dei Poveri, ultimi lavori di rifinitura, da domani si farà sul serio. A Qualiano l’esordio dei quartierani in Prima Categoria. Tanta è l’emozione, visto che Montecalvario manca da questa categoria da diverso tempo. Intanto gli uomini di Battaglia potranno giocarsela a viso aperto e con estrema serenità, da campioni in carica di Terza e Seconda Categoria, contro una compagine tra le favorite per la vittoria del campionato. La strada sarà subito in salita, perché dopo Qualiano sarà la volta di Quarto, altra formazione esperta. L’allenatore non si tira indietro, perché a seconda della risposta della squadra capiremo che Montecalvario sarà.
Montecalvario incensata durante la festa dei Quartieri Spagnoli
Nella serata appena trascorsa, che ha avuto come grande protagonista l’artista contemporaneo Gianni Fiorellino, la squadra di Battaglia è stata accolta come fiore all’occhiello del quartiere. Il musicista ha inoltre eseguito l’intera esibizione indossando la maglia dei Quartieri Spagnoli del brand di Sasi Visone, con il logo della squadra.
L’evento ha visto la partecipazione di Alessandro Pierno, il quale ha ribadito l’essenza dei valori del Montecalvario. Vincere è importante, ma ciò che davvero conta è fare in modo che la squadra quartierana sia uno strumento per un miglioramento sociale. Non si vincono due campionati consecutivi con le belle parole e le belle speranze, alle spalle c’è un lavoro maniacale da parte di tutto lo staff che crede ciecamente in questo progetto, e ribadisce la necessità di trovare sponsor, fondamentali per il processo di crescita della società. Dall’altra parte ci sono ragazzi fantastici che si sono messi a disposizione di un collettivo dimostrando grande dedizione per i colori.
Sul palco è salito anche il neoallenatore Alex Battaglia, il quale si è detto pronto per questa sfida e suona la carica: “Ho ereditato un gruppo che ha vinto due campionati. Daremo il massimo innanzitutto per fare bella figura e mantenere la categoria, ma non ci poniamo limiti.“
La prima di campionato, occasione per permettere ad un gruppo solido di mettersi alla prova e sestare i nuovi innesti
Domani prima di campionato con il Rangers Qualiano. Battaglia evita spoiler di formazione, ma ammette che nella preparazione sono stati alternati più moduli, sia con difesa a 3 che a 4. Lo zoccolo duro della squadra è formato dagli ormai noti capitan Cioffi, Tramontano, Miccio, Aceto, Mancini, Musto, Rizzo e il fenomeno di categoria Renato Elia.
L’allenatore si è detto molto soddisfatto della scelta del talentuoso Andrea Esposito (MVP della scorsa annata) di restare a disposizione dei quartierani anche per questa stagione.
Inoltre grande fiducia ad Antonio Montagna: il giocatore ha dato la sua completa disponibilità alla squadra; la passata stagione si è fatto apprezzare per la sua abilità di disimpegnarsi egregiamente in svariati ruoli, tra cui mediano, difensore centrale, braccetto ed esterno a tutta fascia. Battaglia è pronto a ritagliargli un ruolo da play di centrocampo.
Tornano in rosa Perego, pronto a spaccare le difese avversarie con le sue sgroppate sulla fascia, così come Cascella e Sannino, che la scorsa stagione hanno avuto poche gare per mettersi in mostra pur dimostrando grandi qualità.
Torna in rosa anche il veterano numero 9 Carmine Prisco. Quest’anno troverà la concorrenza, oltre che di Piccolo, anche degli innesti Scherma e Cinquegrano, che completano il reparto avanzato. Insomma un ottimo assortimento di squadra. Una menzione onorevole va fatta a Geppy D’Amato che ha saputo sopperire alla partenza del puntero Aveta integrando in rosa ottimi elementi. Non disponibile, al momento il forte Pietro De Chiara, che verrà recuperato in seguito.