
Il Montecalvario Quartieri Spagnoli ha subito l’ennesima sconfitta stagionale: perde in casa 0-2 con il Boys Pianurese che mette fine alla striscia positiva di due vittorie consecutive. In realtà i quartierani fanno la loro partita, contro una squadra esperta e attrezzata, abituata ai ritmi della Prima Categoria. Sul piano del gioco non ci sarebbe fa fare drammi, il problema è che questo schiaffo potrebbe pregiudicare il gruppo sul piano psicologico.
Fino ad ora il Montecalvario ha raccolto solo 6 punti in 6 partite, ed il che non sarebbe nemmeno uno scenario troppo drammatico, per una neopromossa. Date le contestuali sconfitte di Sanità United sul campo del Rangers Qualiano, e della Stella Rossa in casa con il Virtus Baia, e del turno di riposo del Virtus Panza, il Montecalvario resta in zona salvezza. Per la precisione la compagine dei Quartieri Spagnoli si trova in fascia playout, ma ancora a -1 dalla salvezza nel campionato ordinario.
Situazione di Classificazione: Montecalvario Vicino alla Zona Salvezza
In generale assistiamo ad una competizione che ha ben delineato la differenza tra le prime della classe e le squadre che lotteranno fino all’ultima giornata per la salvezza. Dalla prima posizione, attualmente contesa a pari merito da Lacco Ameno e Rangers Qualiano, alla quinta, occupata proprio dal Boys Pianurese, con in mezzo Pasquale Foggia e Quarto, più o meno tutte le formazioni possono giocarsi la vittoria finale. Dalla sesta in poi è un calderone di squadre meno attrezzate per diversi motivi, tra cui, mestamente, figura anche lo stesso Montecalvario, per cui il salto di categoria è stato fino ad ora drammatico. Fanalino di coda è l’altra compagine di Pianura, l’Interpianurese, che da inizio stagione ha finora totalizzato un solo punto.
I 6 punti in 6 partite, riflettono la necessità di trovare continuità in un campionato molto più competitivo rispetto alle realtà nelle quali si era abituati a militare. La “salvezza sicura” è però ancora vicina, a un solo punto di distanza. L’obiettivo per la squadra rimane quello di garantire prima possibile una posizione tranquilla in classifica, e per farlo sarà essenziale ritrovare il passo vincente già dalle prossime sfide.
La gara: un Boys Pianurese semplicemente più esperto, più cinico
A causa di varie assenze per squalifica ed infortunio, la formazione titolare del Montecalvario era piuttosto arrangiata. Esposito pativa la giornata di squalifica; Mancini ha dato forfait, così come Elia dall’inizio. Il Montecalvario si schiera 4-3-3 con Sarracino, Rizzo, Cioffi, Miccio e Montagna, usato come terzino sinistro; il ruolo di play lo prende Musto, con Cascella e De Angelis; Cammarota, Cinquegrano e De Chiara tridente. Nel primo tempo il Montecalvario crea diverse occasioni, pur sbagliando l’esecuzione in zona goal. Il Boys Pianurese è molto più cinico quando manda in profondità Melcarne, che a tu per tu con Sarracino porta gli ospiti sullo 0-1.

Nella ripresa si comincia con un cambio tra i pali, per un risentimento patito da Sarracino, entra dunque De Falco. Nel corso del secondo tempo subentrano anche Elia, Goffredo, Di Stefano e Di Fenza. Proprio quest’ultimo è sfortunato nell’atterrare un attaccante avversario in area di rigore, proprio durante il pressing quartierano per acciuffare un pareggio che sarebbe stato meritato. Mattera spiazza l’incolpevole De Falco, che fin lì era stato impenetrabile, ben respingendo le occasioni della Pianurese in contropiede.
Prossimo avversario del Montecalvario dopo Boys Pianurese: gli acerrimi rivali del Pasquale Foggia
Il Montecalvario non ha tempo per leccarsi le ferite: settimana prossima incontrerà la squadra che più di tutte gli ha dato filo da torcere negli ultimi tempi, ossia i rivali del Pasquale Foggia. Nonostante nelle scorse annate avessimo assistito ad un divario di punti siderale in favore del Montecalvario, ci troviamo mestamente ad ammettere che il PFA ha forse saputo prepararsi in modo migliore al salto di categoria. Il ruolino di marcia della squadra della Loggetta, che prende il nome dall’ex centrocampista della Lazio è seconda in classifica a 15 punti.
Il Montecalvario deve avere la forza anche di accettare una eventuale sconfitta con l’attuale Pasquale Foggia, a cui vanno fatti applausi. Non è in partite come questa che i quartierani sono obbligati a fare punti, per quanto si debba comunque mettere in mostra una prestazione convincente. Per l’attuale livello del club, bisogna considerare scontri diretti per la salvezza le prossime gare con Sanità United, Interpianurese, Atletic Football Club e Folgore, che si susseguiranno a breve distanza le une dalle altre. Gettare la spugna anticipatamente è vietato.