La statua di Maradona, simbolo dei Quartieri Spagnoli e punto di pellegrinaggio quotidiano per migliaia di napoletani e turisti, oggi — 30 ottobre — lascia il suo “tempio” per un giorno speciale. In occasione del 65° anniversario della nascita del Pibe de Oro, la scultura in bronzo realizzata da Domenico Sepe intraprende un viaggio che attraversa i quartieri più rappresentativi di Napoli, portando con sé l’emozione e l’eredità di Diego.

Dai Quartieri Spagnoli a Poggioreale: un viaggio nel nome di Diego

Il tour parte questa mattina dal Museo Maradona in vico Cariati, cuore dei Quartieri Spagnoli, dove ogni giorno decine di tifosi si fermano per una foto o un saluto. Da qui, la statua di Maradona attraversa il centro storico e i luoghi simbolo della città: Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, Largo Sermoneta, la Casa di Diego in via Scipione Capece alle 10:30, il Pausilipon di via Posillipo alle 12, lo Stadio Maradona alle 13, il Santobono alle 14, e poi Poggioreale, dove alle 15:30 sarà inaugurato il campetto Claudio Miccoli, restituito alla comunità grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Sii turista della tua città.

Il rientro è previsto in serata, con arrivo a Largo Maradona alle 20:30, dove la statua tornerà al suo posto, accolta dai residenti e dai turisti che popolano quotidianamente i vicoli dei Quartieri Spagnoli.

Statua Maradona cammina tra la gente

Portare la statua di Diego tra le strade di Napoli significa restituire al popolo un’immagine viva del suo eroe”, ha spiegato lo scultore Domenico Sepe. “Maradona non è solo una leggenda sportiva, è parte della nostra identità”, aggiunge Massimo Vignati, custode del museo dedicato al campione. (fonte fanpage)

L’iniziativa, nata dal Museo Maradona e sostenuta da istituzioni e associazioni, celebra un legame che va oltre il calcio: quello tra Napoli, i Quartieri Spagnoli e un uomo che, con la sua storia, ha saputo incarnare sogni, riscatto e orgoglio popolare.

Oggi, mentre la statua di Maradona attraversa la città, è come se fosse ancora lui — Diego — a camminare tra la sua gente, nei vicoli dove il mito è diventato leggenda.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *