Edit Content

Foto di Lucia Mugnolo

Anche quest’anno Napoli scenderà in piazza per il Gay Pride. L’appuntamento è previsto a piazza Dante per il prossimo 24 Giugno, a partire dalle ore 16:00, quattro giorni prima della giornata mondiale dell’orgoglio per le persone LGBTQ+. L’evento sarà seguito da diversi after party in una delle piazze principali della città. La città partenopea dunque segue l’Onda Pride 2023 per celebrare orgoglio gay e promuovere l’accettazione sociale delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, asessuali, non-binarie e queer per rafforzare i relativi diritti civili e legali.

È attesa come ogni anno la partecipazione delle adesioni istituzionali, del mondo associativo e soprattutto di migliaia di cittadini. Proprio come accaduto nelle precedenti manifestazioni Gay Pride di Napoli. Sono infatti già passati 27 anni dal primo Pride nazionale tenutosi nel capoluogo campano del 1996, la prima manifestazione dell’orgoglio LGBT+ nel sud Italia che aveva per slogan “Jesce Sole”, e che quest’anno giunge alla sua 16esima edizione.

Le Associazioni ALFI Le Maree NapoliAntinoo Arcigay Napoli e ATN (Associazione Trans Napoli) con il supporto di AGEDOFamiglie ArcobalenoPride Vesuvio RainbowPochos e ARCI Napoli e Campania lanciano la XVI edizione del Napoli Pride. Anche questa edizione, dopo il grande successo del Napoli Pride 2022, vedrà il supporto e la co-organizzazione del Comune di Napoli.

Gay Pride Napoli: tutte le info

Il corteo parte il 24 Giugno da Piazza Dante alle ore 16:00 e percorre tutte le strade principali del centro della città arrivando nelle piazze più importanti.

Il percorso completo è il seguente:

  • Piazza Dante
  • Via Toledo
  • Piazza Trieste e Trento
  • Piazza del Plebiscito
  • Via Cesario Console
  • Via Nazario Sauro
  • Via Partenope.

Si prevede l’arrivo in via Partenope verso le ore 20:30, dove si fermerà il corteo presso l’edificio dell’Università Federico II e darà il via ad eventi celebrativi a conclusione del grande evento.

Verso le 21 ci sarà l’esibizione degli artisti, di cui si saprà l’identità e scaletta nei prossimi mesi.

Napoli: una pioniera delle parate LGBT+

Ventisette anni fa ebbe luogo proprio a Napoli, nel 1996, la prima manifestazione del Gay Pride di tutto il Sud Italia: oggi come allora migliaia i cittadini scesi in piazza per la tutela dei diritti e per opporsi a qualsiasi forma di intolleranza e d’odio.

Neanche il Covid è riuscito a fermare tale desiderio di manifestare per la libertà e la tolleranza: durante lo stop della pandemia, in totale rispetto delle norme anti Covid, nel 2020 a Napoli si è tenuto il flash mob Pride 2020 e nel 2021 i partecipanti della manifestazione hanno fatto ugualmente sentire la loro voce in piazza nonostante non sia stato possibile organizzare un vero e proprio corteo.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *