Edit Content

Posts Slider

Stash, Angelina Mango, Geolier, BigMama

Amadeus ha stilato i nomi degli artisti della categoria big. Sorridono gli ascoltatori partenopei, perché Napoli e la Campania sono grandi protagoniste, con ben 4 concorrenti in rappresentanza. Si tratta di Geolier, rapper ormai di fama nazionale, i The Kolors, freschi del successo di Italodisco, l’irpina BigMama e la “napoletana acquisita” Angelina Mango.

In generale quest’edizione del festival sarà di certo interessante. Oltre agli artisti “partenopei” succitati abbiamo la partecipazione de Il Volo, Mahmood, Irama, Alessandra Amoroso, Emma, Diodato, Francesco Renga & Nek, Fiorella Mannoia, Gazzelle, Annalisa e altri. Parliamo di artisti tra i più apprezzati nel panorama musicale italiano, ed è difficile fare pronostici.

Geolier, prima partecipazione a Sanremo

Geolier non ha certo bisogno di presentazioni. A bocce ferme si può già parlare di favorito. Salito alla ribalta con il suo p Secondigliano, in pochi anni ha fatto definitivamente il salto di qualità, con il suo album disco di platino Il Coraggio dei Bambini. Alle spalle ha già collaborazioni importanti con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Gue Pequeno, Rocco Hunt e Marracash. Sarà interessante scoprire che tipo di brano porterà Emanuele Palumbo in arte Geolier al Festival di Sanremo. Fino ad ora l’artista ha scritto esclusivamente in napoletano, ma sappiamo che i brani in gara devono essere cantati in lingua italiana. Intervistato recentemente da Dikele, Geolier aveva parlato di questa ipotesi rispondendo: “Farò brani in italiano, ma solo per dimostrare ca’ facc paur pur in italian!

Il sogno sarebbe che Geolier non si snaturi, che possa effettivamente cantare in napoletano al massimo delle sue possibilità e che magari possa vincere e di conseguenza portare un pezzo partenopeo all’Eurovision.

The Kolors

Stash, e i The Kolors sono alla seconda partecipazione al Festival. Nel 2018 si sono classificati noni con il singolo Frida (Mai, mai, mai). Il gruppo funky si è formato a Milano ed è diventato noto a seguito della partecipazione ad Amici di Maria de Filippi. I Kolors, famosi per il successo dei singoli Everytime, tornano a Sanremo sull’onda dell’entusiasmo portato dal brano Italodisco, il vero successo dell’estate. Chissà che una volta sul palco dell’Ariston non manchino di ricordare a tutti che “Questa non è Ibiza“.

Angelina Mango dai vicoli di Spaccanapoli a Sanremo

La figlia del compianto Mango, in realtà è cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, e si è successivamente traferita a Milano. Tuttavia è tifosissima del Napoli, e con il grande successo di Che to dico a fa, singolo pubblicato durante la sua partecipazione alla ventitreesima edizione di Amici di Maria De Filippi, è entrata nel cuore dei napoletani. Il pezzo parla di quanto sia piacevole perdersi nei vicoli di Spaccanapoli “Ci rimarrei per sempre, ti giuro, sempre“. Angelina porta con se quell’aria di freschezza, innovazione ed allegria coinviolgente, che sicuramente scalderà il palco dell’Ariston.

BigMama, il “Body Positive” a Sanremo

Rapper avellinese, pseudonimo di Marianna Mammone. Diplomatasi al Liceo Scientifico del capoluogo di provincia irpino, si iscrive al Politecnico di Milano. Il trasferimento giova alla sua carriera nel freestyle. Nel 2020, proprio quando la sua carriera si trovava ad una svolta significativa, le viene diagnosticato un cancro. Pubblica il singolo Mayday, poco prima di iniziare il suo ciclo di chemioterapia. La rapper ha vinto la sua battaglia coronando il suo sogno musicale attraverso questa partecipazione al Festival di Sanremo. Oggi è un’icona del Body Positive.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *