Edit Content

Piazza Borsa cambia look con un solo giorno di lavoro, altro che i 24 anni per la ristrutturazione di piazza Municipio con risultati ampiamente scadenti. Sono bastati pochi accorgimenti per dare vivacità e colore alla zona, qualche pianta, la cura del prato della rotonda ed il gioco è fatto. Tutt’altra storia invece a piazza Municipio dove Europa Verde ha anche avanzato una petizione per richiedere un’alberatura a discapito della grigia distesa.

Molti sono i napoletani che si fermano nei pressi della rotonda per ammirare la nuovo fisionomia della piazza. Segno questo, che è indice di gradimento da parte dei cittadini i quali riconoscono un buon operato.

Piazza Borsa e la nuova fioritura

Piazza Borsa, conosciuta anche con il nome di piazza Giovanni Bovio, ha cambiato look in pochissimi semplici passi. Laddove si trova la rotonda con la statua di Re Vittorio Emanuele II piazzata al centro, sono state installate nuove composizioni floreali. I fiori sono di colori verde, bianco e rosso, proprio come la bandiera dell’Italia.

Foto di Stefano Colasurdo

A dare il tocco di verde è il Bosso comune, un arbusto sempreverde che dà vita ad un legno pregiato usato spesso dai liutai nella creazione di strumenti musicali di valore. Per quanto riguarda il bianco, la pianta prescelta è la begonietta la quale però ha una caratteristica importante, è tossica per gli animali domestici. Questa pianta inoltre simboleggia l’ospitalità, concetto molto caro ai napoletani. Infine, il rosso. Anche in questo caso è stata utilizzata la begonietta, questa volta di colorazione rossa.

Massimo risultato con il minimo sforzo

Vero è che i lavori delle due piazze, Municipio e Borsa, hanno alle spalle percorsi differenti, ma è anche vero che basta veramente poco per dare maggiore allegria e vivacità ad un ambiente all’aperto. Questo è tutto ciò che chiedono i napoletani che si augurano di poter vedere un rapido cambio di look a quella immensa distesa di cemento grigio.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *