Edit Content

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto presso la Fondazione Foqus dei Quartieri Spagnoli durante l’appuntamento “I colloquia di Foqus” e ha parlato, tra le altre cose, della situazione relativa alla Linea 6 della metropolitana e relativi costi per il comune di Napoli.

Entro fine anno (2024) la Linea 6 della metropolitana sarà pronta secondo il primo cittadino Manfredi. Ci saranno le nuove stazioni ma c’è anche un aspetto negativo. “I costi che dovrà sostenere il Comune di Napoli necessariamente aumenteranno“.

Manfredi sulla Linea 6 della metropolitana: “Bisogna investire”

Queste le parole di Gaetano Manfredi sulla Linea 6 della metropolitana: “Abbiamo la necessità di investire sulla manutenzione. Lo stiamo facendo ma non con l’intensità di cui la città avrebbe bisogno. L’obiettivo è recuperare più spesa corrente, ma è centrale il tema della riscossione che va migliorata. Ci sono segnali positivi ma la strada è lunga per fare in modo che le risorse recuperate dalle tasse che pagano i cittadini possano essere riversate nella gestione della città“.

In linea di massima però il sindaco si reputa soddisfatto per l’operato derivante da uno sforzo immane fatto sulla scia di ciò che ha ereditato, in negativo, dalla precedente giunta, quella di Luigi de Magistris (almeno secondo le sue parole).

I collegamenti

La Linea 6 metropolitana collega attualmente il quartiere Fuorigrotta con Mergellina. La tratta già realizzata copre 4 stazioni: Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, su un tracciato di 2,3 km.
In fase di completamento la realizzazione delle stazioni Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia. 
A lavori ultimati il tracciato complessivo coprirà 5,5 km8 stazioni con il nodo di interscambio nella centrale Piazza Municipio con Linea 1 metropolitana. Oltre al nodo di interscambio a Municipio (Linea 1), la Linea 6 si interconnette con la ferrovia Cumana alla fermata Tecchio mentre a Mergellina è direttamente collegata con la Linea 2 metropolitana (Trenitalia). 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *