Edit Content

Posts Slider

La prima edizione del Quartieri Spagnoli Film Festival si terrà l’11 ed il 12 maggio del 2024 presso la Fondazione Foqus in via Portacarrese a Montecalvario. Una manifestazione cinematografica interamente dedicata alla sostenibilità. Non mancheranno momenti di divertimento, musica, ospiti e premiazioni. Durante le due serate sarà inoltre possibile ammirare delle fantastiche gallerie di arte e fotografia. Le categorie in gara saranno 5: “Miglior lungometraggio”, “Miglior cortometraggio“, “Miglior documentario”, “Miglior opera di animazione” e il “Premio Enzo Cannavale alla miglior sceneggiatura”.

Fino a questo momento sono già state presentate diverse proposte, cosa aspetti? Invia il tuo progetto.

Che cos’è il Quartieri Spagnoli Film Festival

Il Quartieri Spagnoli Film Festival è una kermesse dedicata al mondo del cinema, sia per i cortometraggi che per i lungometraggi, a cui possono partecipare, gratuitamente, tutti gli autori. Il QSFF pone l’accento sul tema della sostenibilità ambientale e tiene in considerazione tematiche sociali, come da tradizione nell’associazione Miniera. Gli obiettivi includono:

  • Promuovere il cinema presso il pubblico dei Quartieri Spagnoli e oltre, incoraggiando la sua condivisione.
  • Condurre ricerche sulla storia del cinema attraverso retrospettive in collaborazione con archivi cinematografici.
  • Favorire lo scambio reciproco tra compagnie di produzione e distribuzione cinematografiche indipendenti.

“Un seme per il futuro”

La manifestazione nasce dall’idea di Salvatore Iodice, presidente dell’Associazione ONLUS Miniera dei Quartieri Spagnoli. Salvatore, oltre ad essere il fondatore e presidente dell’associazione, è anche assessore della Municipalità II. Sempre attivo sul territorio, il suo intento è quello di creare una sinergia tra i quartierani facilitandone lo sviluppo dei Quartieri.

L’idea di organizzare il Quartieri Spagnoli Film Festival è nata perchè credo che Napoli – ha dichiarato ai nostri microfoni Salvatore Iodice – ha bisogno di contaminazione e di contaminare, culturalmente parlando. La kermesse è rivolta ai giovani con particolare attenzione all’ecosostenibilità ambientale. Organizzarlo è stata una bella sfida, siamo a lavoro da tanti mesi e ci sono state tante difficoltà. Proprio queste difficoltà però ci hanno insegnato a superare i nostri limiti. Stiamo gettando un seme per il futuro perchè c’è tutta l’intenzione di riproporlo il prossimo anno“.

Come partecipare al QSFF

Per partecipare al Concorso, è necessario inviare una mail all’indirizzo Quartierispagnolifilmfestival.it con le informazioni relative al film. Un link o screener in lingua originale con sottotitoli inglesi è richiesto per valutare l’adeguatezza del film.

Per partecipare alla sezione ‘In Competizione‘, i film devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devono essere lungometraggi o cortometraggi completi in ogni fase di produzione entro il 15 aprile.
  • La durata massima per i cortometraggi è di 20 minuti.
  • La durata massima per i lungometraggi è di 1 ora e 15 minuti.
  • I film a tematiche non ambientali o sociali sono esclusi dal premio Miniera per la sostenibilità ambientale.
  • L’iscrizione al Concorso costa 7 euro. I filmmaker interessati devono inviare al Comitato di Selezione il materiale richiesto, compreso un link all’opera proposta e altre informazioni specificate.

Per qualsiasi altra informazione consultare il link. Seguiranno aggiorna

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *