Foto di Andromeda Moto

È stata sequestrata una delle minimoto della gang di bambini dei Quartieri Spagnoli che da mesi infastidiscono, incessantemente, residenti e turisti. Quello della gang delle minimoto sta diventando un vero e proprio problema ai Quartieri Spagnoli e in tutte le zone limitrofe, da piazza Carità alla Pignasecca passando anche per il centro storico.

Si tratta di una decina di bambini e ragazzini che ogni giorno sfrecciano in lungo ed in largo tra i nostri vicoli dando fastidio e allontanando di conseguenza tutti i passanti, soprattutto i turisti. Nel corso delle ultime settimane abbiamo raccolto varie lamentele dai commercianti della zona. A detta loro i turisti si sentono minacciati ed in pericolo e corrono via dai Quartieri per colpa loro allontando di fatti la clientela.

Gang delle minimoto ai Quartieri Spagnoli

Una di queste minimoto è stata sequestrata dopo un ennesimo episodio della gang. In questo caso si aggiravano verso Largo Berlinguer, dove si trova la stazione metro di Toledo. Il bambino di 9 anni sfrecciava quindi sulla zona pedonale non curante del pericolo che stesse causando. Fortuntamente sono intervenute le forze dell’ordine e hanno portato via il mezzo.

Il fenomeno difficilmente sarà cancellato con questo sequestro. Servono interventi più massicci e diretti per rimettere in riga questi ragazzini abbandonati al loro destino. Per comportarsi in questo modo significa che sono degli scugnizzi senza il supporto ed il sostegno della famiglia e soprattutto senza il supporto delle istituzioni. Sono mesi che va avanti questa storia e non c’è stato mai nessun interessamento da parte ne delle istituzioni ne tanto meno delle forze dell’ordine. Uno degli esercenti dei Quartieri Spagnoli ci ha raccontato di essersi rivolto alla polizia per arginare il fenomeno della gang in minimoto ma la risposta è stata negativa. Essendo soltanto dei bambini non possono intervenire. Urge un esposto da parte dei quartierani con tanto di firme. Un esposto che sembra difficile da presentare.

E le istituzioni?

Le istituzioni come spesso accade ai Quartieri Spagnoli e negli altri quartieri popolari sono spesso assenti. Nessun posto dove giocare in sicurezza e lontano dai pericoli della strada (il Parco dei Quartieri Spagnoli è ancora chiuso nonostante i lavori si dirigono verso la fine), carenza di possibilità e chi più ne ha più ne metta.

Questo è il momento di intervenire perchè ad oggi questi ragazzini hanno ancora il futuro dalla loro parte ma non sarà così per sempre. A lungo andare questa strada prenderà una brutta piega e rimediare sarà sempre più difficile. Bisogna intervenire ora e subito per evitare di far crescere l’animo delinquenziale di questi giovani abbandonati al loro destino.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *