Dal 9 al 12 ottobre 2025, Napoli si trasforma in una piccola Baviera con l’arrivo di Oktoberland Edenlandia. Sarà grande evento gratuito che porterà l’atmosfera dell’Oktoberfest nel cuore del parco divertimenti più amato dai napoletani. Un connubio perfetto tra tradizione tedesca e creatività partenopea, che promette quattro giorni di festa, musica, buon cibo e birra.
Oktoberland Edenlandia: un villaggio bavarese nel cuore di Napoli
L’evento nasce dalla collaborazione tra Erdinger, storico brand bavarese di birra, e Edenlandia, che proprio quest’anno festeggia i suoi 60 anni. Per l’occasione, il parco si trasformerà in un autentico villaggio bavarese. Ci saranno aree tematiche, spettacoli e intrattenimento per tutte le età.
Il PalaEden diventerà per l’occasione il PalaErdinger, cuore pulsante dell’evento, dove si potranno gustare pranzi e cene in pieno stile Oktoberfest. Non mancheranno quiz, dj set, podcast dal vivo, cacce al tesoro e un’area chill dedicata ai giochi da tavolo e al Beer Pong.
Tradizione bavarese e sapori napoletani
Oktoberland sarà anche un grande gemellaggio gastronomico tra Baviera e Napoli. Accanto ai classici wurstel e al salsiccione bavarese di Cillo. Spazio ai piatti della tradizione partenopea. La pasta e patate e le polpette di Nennella; i panini di Puok; la pizza di Porzio, la paella di Iberico e i dolci di Fiordifrutta.
Non solo gusto, ma anche curiosità: tra le attrazioni ci sarà un market dedicato ai costumi bavaresi, disponibili per noleggio o acquisto, per vivere appieno l’esperienza in stile Oktoberfest.
Musica, comicità e spettacoli dal vivo
Il programma di Oktoberland Edenlandia è ricchissimo di eventi. Sul palco si alterneranno Banfi, giovane artista urban, Gabriele Esposito, voce emergente del pop napoletano, il cantautore Federico Di Napoli, la tribute band dei Pink Floyd e il collettivo N’Arte. A condurre le serate saranno gli speaker Marco & Raff. Mentre la risata sarà assicurata dal format Allert Comedy di Vincenzo Comunale.
“Napoli è una città unica. Un luogo del cuore dove accogliere e trasformare ogni tradizione. Per questo abbiamo portato qui la nostra Baviera: per brindare insieme, unendo due culture straordinarie in un evento unico ed imperdibile” – ha dichiarato Alessandro Zanghi, Direttore Generale di Erdinger.
“Siamo onorati della scelta tedesca. Sapremo essere come sempre all’altezza. Con tanti ospiti e sorprese nei quattro giorni di Oktoberland, che punta a diventare un appuntamento fisso del calendario autunnale napoletano” – ha aggiunto Gianluca Vorzillo, patron di Edenlandia.
Un evento che promette di diventare una nuova tradizione napoletana, dove la Baviera incontra l’anima vivace di Napoli tra birra, musica e divertimento gratuito per tutti.