Edit Content

Il ristorante L'Oro Blu di Chef Cummaro

Nella giornata di venerdì 22 luglio il ventottenne chef, insignito della prestigiosa Stella Michelin, Gennaro Cummaro, ha inaugurato il suo primo ristorante a Napoli “L’Oro Blu“. Parliamo di un progetto molto ambizioso che lo chef aveva in cantiere da tempo. Il ristorante sorge nel quartiere Santa Lucia, precisamente in via Lucilio 12, location molto suggestiva avvalorata dallo spicchio mozzafiato sul golfo di Napoli ben visibile alla fine della strada. Il locale, semplice ed elegante, colorato di un profondo blu richiamante il mare, ricorda un bistrot francese, a sottolineare la formazione di Chef Cummaro.

Lo Chef, che abbiamo avuto il piacere di incontrare e di sentire ai nostri microfoni, propone un singolare viaggio: “A L’Oro Blu il cliente sente di intraprendere una vera e propria crociera intorno al Mediterraneo.” Originale ed intrigante è proprio la scelta di tale percorso. Infatti, al tavolo si troveranno due “biglietti d’imbarco“, a simboleggiare, appunto, la salita a bordo su detta nave da crociera. A seconda del biglietto scelto, si inizierà una degustazione da 4 o 6 portate che porteranno a “destinazioni” diverse ma ugualmente affascinanti. Di seguito alcune specialità.

Chef Cummaro, una solida formazione e un rapido successo

Ho cominciato a Napoli dopo aver concluso la scuola alberghiera a Poggioreale. Ho successivamente deciso di trasferirmi in Francia, poiché ritengo che avere cognizione della cucina transalpina sia un ottimo punto di partenza per un aspirante cuoco. In 7 anni sono stato a Marsiglia, Lione, Parigi, lavorando nei migliori ristoranti, fino al mio approdo in Costa Azzurra, dove ho aperto il mio ristorante ‘Au Fil du Temps‘, a Grasse, a pochi chilometri da Cannes. Uno dei miei maestri è stato senza dubbio il grande chef Paul Bocuse, una vera e propria istituzione e padre della cucina francese moderna.”

Chef Cummaro ci tiene a precisare che la sua cucina è figlia della classica francese, ma allo stesso tempo se ne allontana: “Il tipo di cucina che propongo è decisamente più mediterranea.

La Stella Michelin

Chef Cummaro ci ha raccontato del suo immenso stupore e della gioia nello scoprire di essere stato insignito della stella Michelin al suo ristorante Au Fil du Temps.“Ci hanno chiamati dicendoci di collegarci alla televisione perché assegnavano le stelle, quindi noi l’abbiamo saputo così. I critici della Michelin si confondono tra la clientela. Sono completamente anonimi e non abbiamo avuto alcun segnale della loro presenza fino a quando non abbiamo saputo del riconoscimento.” Infatti, gli inviati della nota rivista compiono vere e proprie verifiche a sorpresa, per valutare la location, la maestria dello chef, la qualità dei prodotti e l’attenzione e professionalità nel servizio ai clienti.

Il ritorno a Napoli e l’inaugurazione de “L’Oro Blu”

Ho deciso di ritornare a Napoli perché ne sentivo sinceramente la mancanza. Ho sempre avuto Napoli nel cuore e ho sempre sognato di aprire un ristorante importante nella mia città. Poi dopo 7 anni di lontananza, che si è fatta sentire maggiormente in periodo di pandemia, ho sentito il bisogno di tornare. L’Oro Blu rappresenta per me una sfida entusiasmante.

Per quanto attiene la cucina proposta, precisa Chef Cummaro: “Desidero portare la mia esperienza francese, ovviamente un po’ diversa da quella classica italiana. La cucina che propongo è mediterranea, libera da ogni preconcetto. Ritengo che un piatto non debba essere necessariamente tecnico, ma che debba venire dal cuore; tantomeno mi soffermo su tradizioni o altro. Sono libero di fare ciò che voglio e soprattutto che mi piace. Una cucina ‘gourmet’, in cui gli ospiti si rispecchino e si sentano a proprio agio. Voglio che viaggino con i miei piatti.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *