Un nuovo murale dedicato a Rosa Ricci è comparso in questi giorni nel cuore della Pignasecca. Sulla facciata di un palazzo, in pieno centro, è apparso il volto di Maria Esposito, l’attrice che interpreta la protagonista di Mare Fuori, una delle serie più acclamate degli ultimi anni. Tanto da spingere i cugini spagnoli a replicarlo con “Mar Afuera“.
L’opera, enorme e ben visibile, sta già attirando curiosi e passanti. Un omaggio all’attrice napoletana, oggi tra i volti più riconoscibili della nuova generazione, che con il suo personaggio ha lasciato un segno profondo nel pubblico e nella città. Non è la prima volta che un murale celebra i protagonisti di Mare Fuori, ma quello della Pignasecca spicca per dimensioni e posizione: una delle zone più vive e frequentate del centro, sempre più crocevia di turisti e residenti.
Maria Esposito a Napoli per l’anteprima di “Io sono Rosa Ricci”
Il murale arriva a pochi giorni dall’anteprima del film “Io sono Rosa Ricci”, in programma il 27 ottobre al Cinema Metropolitan di Napoli, alla presenza della stessa Maria Esposito. Il film, diretto da Lyda Patitucci, uscirà ufficialmente nelle sale il 30 ottobre e racconterà il passato di Rosa, prima dell’arrivo all’IPM.
Per molti fan, sarà l’occasione per rivedere sul grande schermo uno dei personaggi più amati della serie, ma anche per incontrare di persona l’attrice che da tempo è diventata simbolo di una generazione. Presenzierà e presenterà lei stessa l’anteprima del film.
La Pignasecca tra murales, turismo e identità
Negli ultimi anni la Pignasecca è cambiata molto: nuovi locali, turisti, street art. L’arrivo del murale dedicato a Rosa Ricci aggiunge un nuovo tassello a questo percorso, mescolando cultura pop e identità locale. Un gesto che riconosce Maria Esposito non solo come attrice di talento, ma anche come figura legata al quartiere e alla sua energia.