La spazzatura a vicoletto Tofa continua ad essere una delle emergenze più segnalate dai residenti dei Quartieri Spagnoli. Nonostante le denunce degli ultimi mesi e alcuni interventi di rimozione dei rifiuti, la situazione — secondo chi vive nella zona — sarebbe rimasta praticamente invariata.
Nel piccolo vicoletto, infatti, continuano ad accumularsi rifiuti ingombranti, sacchi, materiali abbandonati e depositi pesanti, creando un forte disagio per i residenti della zona. Il problema principale, spiegano alcuni cittadini, sarebbe legato al fatto che una parte del muro del palazzo crollato non esiste più, lasciando aperto un accesso verso l’area interna piena di macerie. Ed è proprio lì che, da tempo, diverse persone continuerebbero ad abbandonare rifiuti di ogni tipo, trasformando quello spazio in una vera e propria discarica abusiva.
Il nodo della proprietà privata
Uno degli aspetti più delicati della vicenda riguarda proprio la natura dell’area. Secondo quanto riferito dai residenti, infatti, quel palazzo risulterebbe una proprietà privata, circostanza che renderebbe più complicati gli interventi strutturali e definitivi. Ed è anche per questo motivo che, nonostante alcune operazioni di pulizia effettuate nel tempo, il problema continuerebbe a ripresentarsi ciclicamente.
Nel frattempo, con il passare delle settimane, oltre al degrado visivo, sarebbero aumentati anche i problemi legati a cattivi odori, presenza di topi e condizioni igieniche sempre più difficili da sopportare, soprattutto in vista dell’estate.
Spazzatura a vicoletto Tofa, la denuncia dei residenti
A parlare è Domenico Moscatiello, residente della zona, che ha inviato un nuovo video-segnalazione alla redazione di Gridalo.
“Sono Moscatiello Domenico, residente dei Quartieri Spagnoli, esattamente qui a vicoletto Tofa, dove c’è tutto questo scempio ormai da parecchi anni. Anche se le istituzioni qualche volta vengono a recuperare questi rifiuti, per adesso siamo ancora in questa situazione e purtroppo è indecente. Questa immondizia c’è da 7-8 mesi. Lo abbiamo già denunciato più volte, anche con Gridalo.net, ma vogliamo una soluzione definitiva. Io lo denuncio di nuovo: questo è quello che c’è oggi.”
Parole che raccontano tutta la frustrazione di chi vive quotidianamente quella realtà e che ormai teme che il problema possa peggiorare ulteriormente con l’arrivo delle alte temperature.
Residenti pronti anche a denunce scritte
Nel frattempo, dopo le nuove segnalazioni inviate alla redazione, i residenti continuano a chiedere un intervento rapido per evitare che la situazione peggiori ulteriormente nei prossimi giorni. Domenico Moscatiello ha spiegato che sarebbe già stato effettuato un ulteriore sollecito nelle ultime ore. “Stiamo aspettando l’Asia, che ha detto di aver preso in carico la questione, ma stamattina ho fatto un sollecito sperando che nel fine settimana possano togliere la spazzatura.”
Ma tra i cittadini cresce anche la volontà di passare ad azioni più forti e formali pur di ottenere una soluzione definitiva. “Ho parlato con altri residenti e sono disposti a fare denunce per iscritto per inquinamento ambientale con tanto di raccolta firme.” Un segnale della forte esasperazione presente nella zona, dove molti residenti raccontano di convivere ormai da mesi con cattivi odori, degrado e continui sversamenti abusivi all’interno dell’area del palazzo crollato.
Spazzatura vicoletto Tofa: “Con l’estate sarà insopportabile”
Tra i residenti cresce infatti la preoccupazione per quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane. Il caldo, gli odori sempre più forti e la presenza di insetti e topi rischiano di trasformare la situazione in un’emergenza ancora più seria.
C’è anche chi, esasperato, avrebbe proposto una soluzione autonoma: chiudere direttamente quel varco nel muro, impedendo fisicamente che l’area continui ad essere utilizzata come discarica abusiva. Secondo alcuni cittadini, infatti, aspettare ancora significherebbe ritrovarsi per mesi nella stessa situazione.
Una situazione denunciata già in passato
Gridalo aveva già raccontato nei mesi scorsi il problema della spazzatura a vicoletto Tofa, documentando le segnalazioni dei residenti e gli interventi effettuati per liberare l’area dai rifiuti. Ma oggi, a distanza di tempo, il problema sembrerebbe essere tornato identico a prima.
Ed è proprio questo che fa più rabbia ai residenti: la sensazione di trovarsi davanti ad un problema che viene ripulito temporaneamente, senza però una soluzione definitiva capace di impedire nuovi sversamenti.
