Edit Content

Foto da: napoli.corriere.it

Ci siamo. Finalmente la bonifica complessiva dei suoli di Bagnoli può cominciare. Infatti, a breve inizieranno i lavori per il Parco dello sport in via Leonardi Cattolica con l’apertura del cantiere in un’area di oltre 30 ettari. La gara, aggiudicata da Ecologica S.p.A, per un importo di circa 13,5 milioni di euro, prevede una prima fase di 60 giorni. Al momento partiranno i lavori di bonifica che avranno una durata di circa 20 mesi.

Il sindaco Manfredi parla dei lavori

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato: A Bagnoli abbiamo velocizzato tutte le opere di bonifica a terra, si comincia col Parco dello sport e nelle prossime settimane proseguiremo con le altre aree. A breve presenteremo i progetti per le infrastrutture e la bonifica a mare che però richiedono nuovi finanziamenti. Lo sviluppo di Bagnoli e di tutta l’area occidentale rappresentano un elemento di svolta storica per il nostro territorio”. 

Per il progetto del Parco dello sport saranno adottate due procedure tecniche diverse

Le tecniche di bonifica da utilizzare per i lavori del Parco dello sport saranno due; come ci viene spiegato dal Comune di Napoli: “Il trattamento di una parte dei terreni mediante la tecnologia denominata “desorbimento termico”; la bio-phytoremediation per una superfice complessiva di circa 27.500 mq. La biophytoremediation è una tecnica di bonifica ambientale che utilizza piante per rimuovere contaminanti dal suolo attraverso un processo si assorbimento attraverso il sistema radicale”. Successivamente, si procede con il ripristino delle attrezzature sportive già esistenti, danneggiate a causa di atti vandalici nel corso del tempo. Oggi, risultano inutilizzabili i locali e gli impianti. Gaetano Manfredi, in qualità di Commissario straordinario di Governo a Bagnoli, assicura che sarà restituito alla città un polmone impiantistico sportivo di assoluto pregio, che rappresenta il volano per la rigenerazione dell’intera area.Il Parco dello Sport è articolato in tre “crateri”, che richiamano la morfologia dei Campi Flegrei. All’interno ci sono campi da calcetto, calciotto, campi da pallavolo, basket, campi da tennis e piste per l’atletica leggera. Sono inoltre previsti locali adibiti a spogliatoi, un laghetto e aree destinate ai parcheggi. 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *