Edit Content

Oggi venerdì 15 dicembre sciopero nazionale dei mezzi pubblici: a Napoli si fermano funicolari e bus urbani.

Ferme le tre funicolari Centrale, Montesanto e Mergellina e la folla si accalca alle fermate dei bus, a causa dello sciopero di 24 ore dell’Anm. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato di base Usb a livello locale e aziendale per la giornata di venerdì 15 dicembre 2023. Funziona regolarmente, invece, la metropolitana Linea 1.

Anche a Napoli sciopero dei mezzi nonostante la precettazione di Salvini

I mezzi pubblici, oggi, nel capoluogo partenopeo si sono fermati nonostante la precettazione dei lavoratori da parte di Matteo Salvini. Martedì, infatti, Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, aveva annunciato la precettazione dello sciopero indetto per venerdì 15 dicembre dai lavoratori del trasporto pubblico locale. Tramite un’ordinanza Salvini ha deciso di ridurne la durata da 24 ore a un massimo di quattro ore: «Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale» ha detto. Il sindacato di base USB aveva però ribattuto che non intendeva rispettare la decisione e ha confermato l’intenzione di sospendere i servizi per 24 ore, salvo il rispetto delle fasce di garanzia.

L’Usb ha difatti proclamato a livello locale altri scioperi di 24 ore che riguardano solo specifiche aziende, come l’Anm per i bus. Per questi scioperi, non c’è stata alcuna precettazione ministeriale dei lavoratori, che quindi non rischiano sanzioni.

A livello nazionale le rivendicazioni dello sciopero sono molte. A livello locale e aziendale, a Napoli i lavoratori dell’Anm si astengono dal lavoro per i seguenti motivi:

Gravosità turni AS prolungamento linea 1, soprattutto il venerdì, con denunciati effetti negativi sulla salute psicofisica dei lavoratori e della soglia di attenzione. Mancata erogazione premio di produzione anno 2022, nonostante i bilanci in attivo. Richiesta presenza guardie giurate, o doppio agente, in tutte le stazioni della metropolitana, spesso teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi. il miglioramento ed il potenziamento dei livelli giornalieri di pulizia delle stazioni, come esempio Municipio, Dante, Garibaldi, Museo e Piscinola – visibilmente sporche. Il rispetto degli accodi sottoscritti tra le parti relativi decorrenza e alla riorganizzazione dell’Area Esercizio Reti e Stazioni in ambito linee Metropolitane con relative job (ASA 10.07.23). Mancanza agenti di stazione linea 1, richiesta scorrimento graduatoria aziendale OE verso AS”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *