Edit Content

Posts Slider

Foto di Stefano Colasurdo

In via Francesco Girardi, ai Quartieri Spagnoli di Napoli, sono stati installati dei nuovi paletti comunali ad inizio settimana per contrastare il fenomeno della monnezza e del parcheggio selvaggio. Sono anni infatti che alcuni residenti incivili gettano l’immondizia per strada, proprio di fronte alla bellissima Chiesa dei 7 dolori che rappresenta il principio di Spaccanapoli. Un panorama mozzafiato deviato e rovinato proprio dai sacchetti di plastica che in questo periodo iniziano ad attrarre insetti e ratti. I paletti comunali sono stati immessi anche all’adiacente via Pasquale Scura. In questo caso per eliminare i cosiddetti paletti abusivi per le auto in modo tale da evitare un garage a cielo aperto.

Per quanto concerne i paletti installati tra via Girardi e via Pasquale Scura ci sono molti dubbi. In passato interventi del genere sono stati effettuati più di una volta. Tempo qualche giorno e la situazione tornava ad essere quella di prima e cioè quella di sradicare i pali comunali per parcheggiare la propria auto. Per il momento però sono stati i proprietari degli scooter ad approfittarne. In assenza delle auto si sentono in diritto di parcheggiare nella zona pedonale delimitati dai pali. I quartierani si augurano che ciò non accada di nuovo ma solo il tempo darà le dovute risposte.

Paletti comunali a via Girardi

Per quanto invece riguarda il problema dell’immondizia, i primi risultati sono tutt’altro che entusiasmanti. I paletti comunali di fronte alla chiesa sono stati collocati in data martedì 16 aprile per dare forza a quel cartello poco appariscente “Non gettare la spazzatura“. Risultato? Alle prime luci dell’alba di questa mattina i paletti comunali di via Girardi si sono confusi nei sacchetti dell’immondizia.

Quei residenti incivili continuano imperterriti a gettare lì l’immondizia in perchè vivono nel passato. Un tempo, fino a qualche anno fa, in quella specifica zona di fronte alla chiesa, vi erano i vecchi bidoni della spazzatura (non esisteva ancora la raccolta differenziata porta a porta). Oggi, nonostante tutti gli edifici posseggano gli appositi bidoni per la differenziata, queste persone si ostinano a rovinare l’ambiente ed il panorama che li circonda. Senza fermarsi a pensare che le vittime sono gli stessi quartierani e quindi anche coloro che non rispettano certe piccole e semplici regole.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *