Edit Content

Posts Slider

Quartieri Spagnoli Film Festival

La prima edizione del Quartieri Spagnoli Film Festival si terrà l’11 ed il 12 maggio 2024 presso la Fondazione Foqus in Via Portacarrese a Montecalvario. Si tratta di una manifestazione cinematografica interamente dedicata alla sostenibilità. Moltissime attività hanno deciso di sostenere l’iniziativa del QSFF, volta a omaggiare la cultura e focalizzata nella riqualificazione dei Quartieri Spagnoli.

Il Birrificio Artigianale Napoletano è fra gli sponsor del QSFF, da cui nasce la birra N’artigiana. Il birrificio trae origine dalla significativa esperienza imprenditoriale di Vincenzo Caso. Nel 1980 inaugura la Top Distribuzione, attualmente leader nel settore distributivo per food e beverage.

Intervista ad Antonio Sigillo di N’artigiana per il Quartieri Spagnoli Film Festival

Ciao Antonio, come conosci Miniera?
“Chi non conosce Miniera e Salvatore ovviamente. Ci siamo conosciuti un po’ per caso e un po’ per quello che fa. Poi con il nostro lavoro è bello unire la passione e il lavoro e farle camminare insieme”.

Hai mai pensato di andartene? Di portare la tua attività altrove?
“Non è facile andare via e io il mio lavoro l’ho voluto portare dove sono cresciuto. Non ho mai pensato di abbandonare Napoli, perché appunto è dove sono cresciuto. Per me è una fortuna vivere qui e vivere il cambiamento e la crescita che sta conoscendo questa realtà”.

Che ne pensi dell’iniziativa del QSFF?
“Io penso che queste siano iniziative che innalzano il quartiere e che lo migliorano, perché oggi i Quartieri Spagnoli stanno crescendo culturalmente e socialmente. Lo stesso Salvatore quando organizza questi eventi pensa al bene che può generare, lui è bravo a unire i mondi, come per esempio immettere i bambini nel mondo degli adulti. Vuole lasciare qualcosa ai bambini che saranno il futuro. Penso che bisogna seminare bene, in modo tale che questo bene abbia poi dei frutti. Io sono cresciuto e nato qui nei Quartieri, ho visto l’evoluzione di questa realtà”.

Qual è il motivo per cui hai deciso di supportare il QSFF?
“Allora, N’artigiana è un progetto che nasce nel 2019, l’azienda con cui lavoro questo mestiere lo fa da 40 anni. Con la birra artigianale siamo riusciti a creare qualcosa di diverso, rispetto alle aziende storiche che sono sul mercato. Sui Quartieri Spagnoli a parte la vendita che poi è l’obiettivo, ho portato il mio progetto per l’artigianalità e questo vuol dire portare qualità e portare qualità significa apportare una crescita, diversificazione. Di conseguenza il rapporto che nasce con Miniera è proprio questo, collaborare per la crescita del quartiere, che secondo me è la cosa più importante”.

Che impatto ha secondo te un evento come quello dei QSFF?
Maurizio De Giovanni una volta è venuto nei Quartieri e ha parlato di cultura, di cambiamento. I quartieri sono ricchi di persone diverse fra di loro. Molte di esse pensano che sono iniziative importanti e le sostengono partecipandovi. Pian piano stiamo riuscendo a cambiare la mentalità delle persone. Oggi la gente è incuriosita dai festival e da questo genere di eventi. Alcuni ragazzi hanno fatto scelte sbagliate, qualcuno ha cambiato strada e se oggi provano curiosità, leggono un libro o sono affascinati da queste situazioni, penso che sia una vittoria. La cultura è arricchimento, è una grande energia per i nostri quartieri, ma dobbiamo continuare a batterci affinché vengano riqualificati tutti i luoghi di culto, le chiese, i musei”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *