Edit Content
Foqus eventi

Ieri 4 dicembre è stato presentato al Foqus, fondazione Quartieri Spagnoli, il film Quartieri Nascosti. Quest’ultimo è stato prodotto e ideato dall’associazione culturale Miniera. Scritto e diretto da Gennaro Giugliano e Salvatore Iodice, con la collaborazione di altre potenze della realtà dei Quartieri Spagnoli. Quartieri Nascosti si presenta come una forma di riscatto sociale e culturale, attraverso la conoscenza delle memorie storiche di questi vicoli. Si tratta di un’autoproduzione, che è stata presentata anche al Pompei street festival 2022. Questo progetto mette in luce l’impegno, la professionalità e l’importanza dell’inseguire i propri sogni, oltre che la premura nel salvaguardare l’arte.

La presentazione di Quartieri Nascosti: il film sui Quartieri Spagnoli

La proiezione di Quartieri Nascosti è stata introdotta da diverse performance artistiche. C’è stata la lettura da parte di Ilaria Varriano di alcuni pensieri appartententi a Salvatore Iodice. Lui ha affermato di sentirsi una persona diversa ora e questo lo ha spinto alla trascrizione di questi ultimi. Questi pensieri sono apparsi come una vocazione nell’inseguire le proprie ambizioni. Poi a seguire il talentuoso cantautore Mariano Lieto, originario dei quartieri spagnoli, ha presentato il suo progetto musicale. Ha definito quest’ultimo come un esperimento sociale per quest’occasione, con l’intento di supportare l’arte.

L’intervista

Gennaro Giugliano è un eccezionale fotografo dei quartieri spagnoli, nonché parte della produzione del film in questione. Ha spiegato che l’idea del lungometraggio nasce da un’esperienza reale: “da piccolo io e altri ragazzi abbiamo davvero girato per le strade dei quartieri in cerca di quella targhetta del 1624 e da questo nasce la nostra iniziativa”. Ha proseguito dicendo: “per la prima volta vedrete qualcosa di diverso. I protagonisti esaltano l’arte e il buono che c’è nei nostri vicoli anziché sottolineare ciò che non va. Inoltre, io e Salvatore siamo anime simili, abbiamo un trascorso che ci ha uniti e ci sosteniamo l’un l’altro”.

In chiusura dell’evento, Iodice ha affermato di star già pensando a un nuovo progetto in un altro quartiere. Ha confermato che porteranno avanti il loro progetto e le loro ambizioni, esaltando sempre l’arte che caratterizza questi luoghi.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *