Edit Content

La notte di capodanno è il simbolo di un nuovo inizio ma anche della fine per molti dei nostri amici animali, soprattutto per i cani che soffrono tremendamente il rumore dei botti. A seguito di questi possono facilmente perdere l’orientamento e spaventarsi, letteralmente, a morte.

La causa della loro paura è dovuta all’udito. I cani hanno questo senso molto più sviluppato di quello umano. Ciò che a noi sembra il rumore di un petardo, a loro potrebbe sembrare quello di una granata. Assordante. Non tutti i cani, naturalmente, hanno paura dei botti di capodanno, ma meglio prevenire che curare no?

Notte di capodanno tra cani e botti: cosa fare

Quindi è di fondamentale importanza, per la sicurezza del vostro cane, ma anche del vostro gatto, tenerli il più a sicuro possibile. La cosa peggiore che possiate fare è lasciarli soli in casa nelle ore più “calde“, ovvero quelle intorno alla mezzanotte del 31 dicembre.

Tenere al sicuro i vostri amici a 4 zampe significa allontanarli, per quanto possibile, dalla fonte del rumore. Lasciateli tranquilli nelle stanze più lontane da finestre e balconi. In modo tale che le mura possano attutire il colpo e spaventare il meno possibile il cane o il gatto. Per facilitare questo compito, è consigliabile tenere la tv accesa con audio sostenuto. Stesso discorso vale per la musica alla radio o dal cellulare. Ai vostri cani risulteranno più familiari questi suoni rispetto ai botti di capodanno e saranno più calmi.

Consigli

Altro consiglio è quello di stargli il più vicino possibile. Ad ogni scoppio vi cercheranno con lo sguardo. Vorranno essere protetti. Fatti trovare pronti e coccolate i vostri cani come sempre, ma soprattutto in quella notte, quella di capodanno, dove ogni anno, i botti, mietono centinaia di vittime, soprattutto a Napoli.

Alcuni consigli per la sicurezza dei vostri cani nella per la notte di capodanno:

  • Teneteli lontani dalla fonte del rumore
  • Non teneteli al guinzaglio. Per lo spavento potrebbero farsi del male
  • Stargli vicino
  • Non lasciarli fuori al balcone o in giardino
  • Togliere tutti gli oggetti pericolosi nella quale potrebbero imbattersi durante una crisi di panico
  • Tenere accesa la tv o la radio
  • Coccolateli

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *