Edit Content

Posts Slider

foqus maggio

In questa settimana di fine maggio la corte della Foqus, nei Quartieri Spagnoli, ospiterà diverse forme d’arte, dalla mostra fotografica di Luciano Ferrara alla presentazione dell’utlimo libro del comico Francesco Arienzo, fino all’esordio narrativo della cantautrice italiana Malika Ayane.

Alla Foqus: “Era de maggio – Mostra fotografica di Luciano Ferrara”

maggio

La mostra fotografica “era de maggio” di Luciano Ferrara sarà esposta alla Foqus dal 27 al 12 giugno 2023. Sabato 27 maggio alle ore 16.30 la Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli, Accademia di Belle Arti Napoli e IOD edizioni presentano il progetto “ERA DE MAGGIO” – Napoli 1987-1990. “Per l’occasione ci sarà la proiezione del video “Era de maggio. Napoli 1987/1990″ realizzato con le fotografie della mostra a cura di Carlo Luglio, colonna sonora di Daniele Sepe.” 

Il maestro Luciano Ferrara racconta attraverso gli scatti, i due scudetti del napoli 1987-1990, dedicati al popolo partenopeo. Il libro fotografico contiene 100 foto del maestro Luciano Ferrara e alcuni testi di giornalisti e scrittori napoletani.

“«Napoli è la città dove credo si viva da secoli un “tempo mitologico”. Il tempo della festa. Ed è per questo che, da sempre, vivo in questa città una dimensione professionale straordinaria. Qui, il mio gesto di fermare l’istante, di conservarlo e poi di proporlo, non è quello di salvare le gesta di un popolo dall’oblio, ma nasce da un profondo sentimento rievocativo del tempo della festa. E questo mio lavoro fotografico dei primi due scudetti del Napoli, 87/90, è un ponte per vivere con la stessa intensità il nuovo “tempo della festa”, che un popolo intero, sparso in tutto il mondo, sta vivendo per lo scudetto del maggio 2023, che presto diventerà storia e mito».”

Nell’ambito degli eventi “incontri con l’autore”: Francesco Arienzo presenta “Si accettano colpevoli”

foqus

Nell’ambito degli “Incontri con l’autore” lunedì 29 maggio ore 18:30 alla Foqus, Francesco Arienzo presenta il suo libro “Si accettano colpevoli”, a cura de La Feltrinelli Napoli. Francesco Arienzo è un nuovo talento della comicità napoletana.

“Francesco Arienzo è un attore comico napoletano, classe 1981 e un percorso effervescente nel mondo della recitazione. Monologhista, autore e anche regista, vive a Milano e vanta una carriera ricca di successi che spazia dal teatro al cinema, passando per la televisione. Ha collaborato con artisti del calibro di Piefrancesco Pingitore, Biagio Izzo, Pino Insegno, e ha un curriculum denso di attività tra cui la firma della regia di diverse commedie portate in scena nei teatri di tutta Italia. Il suo primo spettacolo di stand-up comedy è intitolato “Soluzioni ansiogene e cacofoniche” e ha debuttato nel 2014, anno del suo ingresso nel cast di “Zelig Lab on the road” e “Makkekomiko”.

Malika Ayane presenta il suo libro “Ansia da felicità”

malika ayane

Nell’ambito degli “Incontri con l’autore”, martedì 30 maggio alle ore 18:30, Malika Ayane presenta il suo libro “Ansia da felicità” alla Foqus.

Malika Ayane è nata a Milano nel 1984. Una delle cantautrici italiane più originali e amate esordisce nella narrativa con Ansia da felicità (Rizzoli). Un’emozionante raccolta di racconti popolata da personaggi con diverse sensibilità, ma tutti affannosamente alla ricerca della felicità”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *