Il Belly Painting è l’arte di disegnare sui pancioni delle mamme in dolce attesa, negli ultimi anni questa è diventata una pratica sempre più diffusa per vivere al massimo l’esperienza. Una delle migliori artisti in circolazioni è la napoletana Gaia Perrella di Napoli. Gaia ha iniziato ad intraprendere questo percorso quasi per caso nel 2019 ma ad oggi è una delle artiste più gettonate.
Sul suo profilo social è possibile visionare tutti i suoi lavori. Tra le tantissime richieste spiccano i disegni relativi ai film Disney e personalizzazioni in base alle volontà dei genitori, non mancano ovviamente i riferimenti a Napoli.
Di seguito l’intervista a Gaia Perrella
Com’è nata la tua idea?
“Ho iniziato a dipingere sui pancioni per puro caso. Nel 2019, dopo essermi laureata in fotografia e cinema all’Accademia di belle arti ho lavorato part-time in un cinema come maschera, insomma strappavo i biglietti all’entrata delle sale. Avevo sviluppato intanto l’hobby del facepainting, facendo trucchi particolari sul mio viso. Fu allora che un mio collega mi disse: “Ma perché non dipingi sui pancioni delle mamme in gravidanza? Sta diventando una moda”. Non sapevo nemmeno cosa fosse perché era una forma d’arte nuova in Italia. Un giorno una cliente del cinema incinta si disse interessata a questa cosa e mi organizzai con lei. Il mio primo disegno in assoluto è stato Minou, la gattina degli aristogatti. Avevo postato poi la foto su Facebook e piano piano cominciarono a chiamarmi anche altre persone. Adesso sono principalmente su Instagram per il mio lavoro e sempre più mamme sono entusiaste di questa esperienza. Oltre al disegno ci sono sempre tre scatti fotografici in omaggio”.
Quali sono le richieste più gettonate?
“Le richieste più gettonate sono principalmente i i cartoni Disney, soprattutto Topolino e il re leone. Non mancano però anche richieste molto personali. Per esempio qualche elemento o dettaglio che rimanda alla vita personale dei genitori in modo da rendere il disegno unico. Ad ogni modo io cerco sempre di realizzare tutti i disegni che desiderano i genitori”.
Per quanto tempo durano i disegni?
“I colori che uso sono prettamente per il body painting atossici e anallergici e vanno via molto facilmente con acqua e sapone. Spesso però molte clienti utilizzano un panno di cotone bianco, lo bagnano, lo stendono sul disegno in modo tale che si trasferisca dalla pancia al panno in questo modo lo incorniciano e lo conservano nella cameretta del bimbo”.
Clicca qui per contattare direttamente l’artista Gaia Perrella.