Edit Content

Posts Slider

Foto da: napolitoday.it

L’ingresso gratuito ai musei per l’iniziativa #domenicaalmuseo è l’occasione giusta per visitare il maestoso Palazzo Reale di Napoli. L’itinerario del prossimo mese è dedicato alle donne che hanno fatto la storia della città di Napoli. Tra queste tante regine che hanno indossato la corona, ma anche tante altre che si sono distinte come “regine” del popolo. Visitando il Palazzo Reale si potrà ripercorrere la storie delle sovrane che ci hanno abitato. Si parlerà, ad esempio, di Maria Carolina d’Austria, moglie carismatica di Ferdinando di Borbone, che riuscì a governare il regno di Napoli.

Le donne “regine” del popolo ai Quartieri Spagnoli

La visita proseguirà ai Quartieri Spagnoli, alla scoperta dei murales. Nei vicoli attraverso la street art si mostrano personaggi femminili importanti come Ipazia, la Tarantina, la “Iside” di Bosoletti, Eleonora Pimentel, Fonseca etc. Ai Quartieri Spagnoli visse anche “Donna Linora”, giornalista e rivoluzionaria che insieme a tante altre, rappresentano le protagoniste femminili “regine” del popolo.
L’ultima tappa del tour sarà all’esterno di Palazzo Mastelloni di piazza Carità, che deve la sua fama a Luisa Sanfelice, colei che suo malgrado passerà alla storia come Madre della Patria. Un programma veramente interessante che non bisogna assolutamente perdere.

Info e prenotazioni

Domenica 4 febbraio alle ore 14:30, all’ingresso del Palazzo Reale di Napoli.
La visita guidata si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 febbraio alle ore 23:
inviare una mail a erika83e@gmail.com oppure un SMS o un whatsapp al numero 3492949722.
Fornire cognome e recapito telefonico
Durata della visita guidata: due ore e mezza.
Obbligatorio indossare la mascherina nel Palazzo Reale.
Il tour si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data ai prenotati sabato 3 febbraio, in mattinata.

L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.

Contributo richiesto per la visita guidata: 12 euro a persona
durata del tour: due ore e mezza.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *