Uno dei più grandi problemi delle città umide come Napoli è quello delle blatte che circolano perennemente per le strade durante l’estate, è quindi fondamentale un programma di deblatizzazione, nella Municipalità II, e quindi anche nei Quartieri Spagnoli, l’intervento è iniziato già il 19 febbraio scorso.
Negli ultimi anni in effetti si è ridotto notevolmente il numero di blatte ai Quartieri Spagnoli e nel centro storico di Napoli proprio grazie agli interventi di deblatizzazione. Sono interventi però delicati e che necessitano di un buon lasso di tempo. Quelli pianificati dalla Municipalità II non saranno invasivi, saranno effettuati nelle ore notturne come successo per lunedì 19 febbraio.
Deblatizzazione Quartieri Spagnoli, in cosa consiste
La deblatizzazione consiste in una pratica essenziale per preservare la 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 e ridurre la presenza di insetti vettori di malattie, particolarmente attivi nel periodo estivo. Insetti che sono capaci di moltiplicarsi a gran velocità dato che ogni blatta può dare alla luce da 1 a 8 ooteche, ognuna delle quali produce dalle 16 alle 20 uova.
Affinché l’intervento di 𝗱𝗲𝗯𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, ai Quartieri Spagnoli e non solo, possa essere il più efficace possibile, si suggerisce di effettuare interventi di 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗲𝘁𝗶 𝗳𝗼𝗴𝗻𝗮𝗿𝗶𝗲 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗮𝘁𝗲, tenuto conto che si sono registrate infestazioni provenienti da 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼𝗺𝗶̀𝗻𝗶 𝗲 𝗳𝗮𝗯𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗮𝘁𝗶 come spiegato dalla Municipalità II.
Blatte portatrici di malattie
La Municipalità II quindi sta agendo con tempo per arginare il fenomeno delle blatte estive che oltre a non essere un bel vedere, sono anche portatrici di malattie. Questi scarafaggi possono trasmettere all’uomo diverse malattie: salmonellosi; febbre tifoide; colera; gastroenterite; dissenteria; lebbra; peste e infine anche asma ed allergie varie.
La stessa Municipalità II ringrazia tramite un post le persone e gli enti che hanno permesso questi interventi. “Ringraziamo l’Azienda Sanitaria Locale, l’Assessore all’Ambiente, il Consiglio e la Commissione Ambiente della Municipalità 2, nonché tutti i consiglieri, per il loro impegno e la dedizione dimostrati nel portare avanti le attività istituzionali”.