Edit Content

Posts Slider

I parcheggiatori abusivi sono tra le peggiori piaghe della nostra amata Napoli. Ad ogni angolo di strada, dal centro storico alle periferie, ne troviamo a bizzeffe. “Capo 2 euro a piacere” o “Mi paghi un caffè?” sono tra le frasi che sentiamo dire più spesso da questi criminali. Già, perchè non sono altro che dei veri e propri malavitosi che guadagnano stipendi elevatissimi ai danni del cittadino comune per un non servizio.

Siamo “costretti” a pagare anche quando parcheggiamo sulle strisce bianche e quindi in aree di sosta libere. Siamo “costretti” a pagare anche sulle strisce blu con tanto di grattino. La pena? Trovare qualche pezzo della macchina o dello scooter rotto. Questa è criminalità, non rientra nella tanto famosa e tradizionale arte di arrangiarsi del napoletano.

Il tariffario dei parcheggiatori abusivi

Ci sono categorie e categorie di parcheggiatori: ci sono quelli più aggressivi che pretendono denaro e ci sono quelli che lo chiedono con gentilezza (il risultato è lo stesso); ci sono poi quelli che chiedono 1 euro e quelli che invece pretendono 20 euro. La tariffa cambia ovviamente a seconda della zona o alla presenza o meno di un evento nelle vicinanze. Per esempio, all’esterno dello Stadio Diego Armando Maradona, la tariffa media è di 5 o 10 euro per le auto e di 3 o 5 euro per gli scooter (a seconda del settore di competenza).

Le tariffe più alte sono quelle nelle zone in prossimità di luoghi turistici o di importanti eventi musicali come per il concerto dei Coldplay e come sarà al concerto di Geolier.

L’intervento della guardia di finanza

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, dall’inizio dell’anno, nell’ambito della più ampia azione di contrasto all’economia illegale, hanno segnalato alle Autorità competenti 47 soggetti impegnati a svolgere abusivamente le attività di parcheggiatore o guardiamacchine.

I controlli posti in essere dai militari del Corpo hanno consentito di individuare e segnalare al Prefetto 29 parcheggiatori abusivi, mentre ulteriori 18 sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria in quanto recidivi. La condotta è sanzionata con una pena pecuniaria compresa tra 769 e 3.095 euro. In caso di reiterazione della violazione, il trasgressore viene denunciato ed è prevista la pena dell’arresto e dell’ammenda che va da 2.000 a 7.000 euro.

Le multe servono a ben poco

I parcheggiatori abusivi sono per gran parte uomini disoccupati che non hanno reddito che non hanno beni intestati. In questi casi una multa (per quanto possa essere salata) fa solo sorridere i diretti interessati. Non la pagheranno mai. Bisogna essere colti sul fatto più e più volte per avere una condanna maggiore e cioè la reclusione. Le leggi, in questo momento, tutelano più i parcheggiatori abusivi che i conducenti.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *